Google Pixel 9 Pro XL: ulteriori conferme per 16GB di RAM e modem Exynos 5400

1 month ago 87

A distanza di meno di un mese dall'evento di lancio, che si terrà il prossimo 13 agosto, continuano a intensificarsi le indiscrezioni sulla nuova gamma Pixel 9 di cui Google ha già svelato ufficialmente il design tramite alcuni teaser incentrati anche sulle funzionalità basate sull'intelligenza artificiale di Gemini AI (probabilmente offerto gratuitamente sui nuovi Pixel per un anno nella sua versione "Advanced") .

16GB DI RAM SU TUTTI I PIXEL 9

Una delle necessità degli smartphone su cui si vogliono far elaborare dati tramite strumenti AI, oltre alla potenza del processore, riguarda il quantitativo di RAM a disposizione. Per Apple, come già confermato, 8GB saranno il minimo necessario, oltre ad un processore A17 Pro o un M1 e successivi. Di conseguenza, sono stati tagliati fuori da Apple Intelligence tutti i device con processori inferiori o con meno di 8GB di RAM.

Per Gemini AI sugli smartphone Android, invece, potrebbe bastare un processore non eccessivamente potente ma sarebbero necessari quantomeno 12GB di RAM. Samsung, ad esempio, ha dotato anche il suo nuovo Galaxy Z Flip 6 di questo quantitativo. Sui nuovi Pixel, secondo indiscrezioni, il quantitativo di RAM presente su tutta la gamma pare che sarà addirittura di 16GB.


A confermare ulteriormente le informazioni trapelate fino a oggi, arrivano ora anche delle foto scattate ad una versione preliminare del Pixel 9 Pro XL, identificata dal nome in codice "komodo", dotata di 16 GB di RAM LPDDR5 e 256 GB di spazio di archiviazione. Al momento, tuttavia, ancora non è chiaro se questa sarà la configurazione di base del dispositivo. Se confermato, si tratterebbe comunque di un salto significativo rispetto ai precedenti Pixel che non avevano mai superato i 12 GB di RAM.

MODEM EXYNOS 5400

Ulteriori conferme sono arrivate anche per il modem che verrà utilizzato dai nuovi Pixel, l'Exynos 5400 che Samsung ha annunciato nei mesi scorsi. La presenza di questo modem è verificabile nella stringa relativa alla "baseband", dove "5400" sostituisce il "5300" utilizzato nella serie Pixel 8. L'Exynos 5400, stando a quanto affermato da Samsung, è basato sull'ultimo standard 3GPP Release 17 e offre una velocità massima di trasmissione dati di 14,79 Gbps, velocità comunque difficilmente raggiungibili "nel mondo reale".

Questo modem, inoltre, supporta la connettività satellitare ed è realizzato con un processo a 4nm, lo stesso del processore Tensor G4 che verrà utilizzato su tutta la nuova gamma di Pixel 9. Tutti e tre gli smartphone classici, inoltre, avranno display OLED (dai 6,24" del modello base ai 6,73" del Pixel 9 Pro XL) mentre il pieghevole, il Pixel 9 Pro Fold, avrà un display esterno da 6,29" e uno interno da 8,02". I prezzi dovrebbero andare dagli 899 euro del Pixel 9 con 128GB di storage ai 2029 euro del Fold da 512GB di storage.


Read Entire Article