Google Pixel 9a, render confermano il design "piatto" del comparto fotografico

1 month ago 62

Google sembrerebbe intenzionata ad espandere ulteriormente la sua già ampia gamma di Pixel 9, che attualmente include la versione "base", Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro XL e Pixel 9 Pro Fold. A questi, nel corso della prossima primavera, anche se si è ipotizzato un lancio anticipato, si potrebbe aggiungere anche il Pixel 9a, successore dell'attuale Pixel 8a, che rappresenterà la versione più economica e accessibile della gamma


Il Pixel 9a, stando alle prime immagini circolate nei mesi scorsi, si allinea al caratteristico stile estetico dei dispositivi Pixel, ma presenta un aspetto che lo distingue dai suoi fratelli maggiori. Come confermato anche da una serie di render basati su modelli CAD, il design è decisamente più "pulito" e minimalista, con un elemento che cattura subito l’attenzione: l'assenza quasi totale di un modulo fotocamera sporgente.

Mentre gli altri modelli della serie Pixel 9 si distinguono per il loro vistoso "camera bump", il Pixel 9a ha una sporgenza minima, con solo un piccolo anello rialzato intorno al vetro ovale che protegge la fotocamera. Questo contrasto con i modelli più costosi potrebbe essere un modo per evidenziare il posizionamento del 9a come dispositivo di fascia inferiore.


Il Google Pixel 9a non sarà solo diverso esteticamente ma, ovviamente, avrà anche altre caratteristiche che lo collocheranno al di sotto del resto della gamma in termini di prezzo e prestazioni. Il dispositivo presenta cornici significativamente più spesse e ha un design con bordi piatti. Un altro dettaglio interessante riguarda il pulsante di accensione, collocato in una posizione inconsueta. Il display, infine, ospiterà una fotocamera frontale in stile "hole-punch" al centro della parte superiore.

Sebbene il Pixel 9a sarà un dispositivo più economico rispetto ai modelli di punta, dovrebbe essere comunque dotato dello stesso processore che alimenta il resto della famiglia Pixel 9, il Tensor G4. Tuttavia, per mantenere il prezzo competitivo, Google pare che abbia deciso di dotarlo di un modem leggermente meno potente, un compromesso che dovrebbe ridurre i costi di produzione.


Inoltre, In maniera simile a quanto è avvenuto con Pixel 8a, anche il questo caso il Tensor dovrebbe essere leggermente differente da quello che trova posto sui prodotti di categoria superiore, nonostante il nome sia identico. Il "die", cioè il cuore, del SoC sarà identico a quello del G4 dei Pixel 9, il package invece non lo sarà. Il Tensor G4 "tradizionale", infatti, adotta un FOPLP (Fan-Out Panel Level Packaging), il Tensor G4 di Pixel 9a avrà un IPoP (Integrated Package on Package).

Un altro dettaglio importante è che, a differenza degli altri modelli della gamma Pixel 9 che sono stati lanciati con Android 14, il Pixel 9a debutterà direttamente con Android 15. Questo garantirà all'utente un'esperienza software aggiornata fin dal primo giorno, insieme al consueto supporto software di Google per ben sette anni, una caratteristica distintiva della linea Pixel.

(aggiornamento del 01 ottobre 2024, ore 06:17)


Read Entire Article