Google Pixel, arriva la terza Beta della QPR3: novità e dettagli

2 years ago 194

La terza Beta della QPR3 di Android 12 è uscita per gli smartphone Google Pixel supportati, ovvero dal 4 in poi. A quanto pare rispetto alla precedente build non ci sono novità troppo eclatanti: oltre alle patch di maggio, il changelog indica alcuni bug fix tra cui:

  • Risolto un problema su Pixel 6 Pro in cui compariva brevemente una riga bianca dopo il risveglio dello smartphone in caso fosse configurato per non visualizzare sempre tempo di utilizzo e altre informazioni nel lock screen
  • Risolti vari problemi per migliorare qualità delle chiamate e connettività
  • Risolto un problema a keystore [ambiente software dove si immagazzinano i certificati di sicurezza] che causava il crash dell'app COVID-19 dell'NHS [National Health Service] all'avvio

C'è anche un paio di problemi noti. Uno riguarda solo i Pixel 6 e 6 Pro, e comporta crash di sistema sporadici quando si tenta di scattare una foto tramite l'app fotocamera; l'altro coinvolge tutti gli smartphone ma riguarda sempre l'app fotocamera - per fortuna è meno grave: l'icona potrebbe mostrare l'indicatore di un profilo lavorativo quando in realtà c'è attivo quello personale/privato.

Google conferma il successo di Pixel 6 e nuovi prodotti all'I/O 2022

Android 27 Apr

Un dettaglio importante da notare è che se si aggiorna il dispositivo a questa Beta 3 non sarà più possibile passare alla Beta 2 di Android 13, quando uscirà (per ora siamo alla 1): fa parte di una serie di restrizioni e limitazioni che derivano sostanzialmente dalla presenza di due canali Beta paralleli del sistema operativo. Per esempio, non è nemmeno possibile passare alla QPR3 Beta 3 se si sono già installate le patch di sicurezza di maggio sul canale stabile. Per chiarire: si parla di aggiornamenti OTA relativamente "indolori" che preservano i dati salvati. In altre parole, l'utente potrà sempre flashare la Factory Image della build che preferisce, ma il processo comporta un ripristino alle impostazioni di fabbrica.

Al solito, la QPR3 Beta 3 arriverà via OTA agli smartphone interessati nel corso dei prossimi giorni. Ricordiamo che l'iniziativa QPR (Quarterly Platform Release 3) è una sorta di erede dei Feature Drop: in sostanza Google rilascia nuove funzionalità per i suoi smartphone ogni tre mesi, ferme restando le patch mensili che risolvono problemi di sicurezza e correggono bug. La QPR3 dovrebbe arrivare in forma stabile a giugno, poi possiamo aspettarci la QPR4 a settembre, la 5 a dicembre e così via (sempre precedute da appositi programmi Beta). Di seguito le Factory e OTA Image per tutti i dispositivi supportati:

VIDEO

(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 09:22)


Read Entire Article