Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Google Pixel Fold 2, si cambia: form factor pi stretto e un nuovo modulo fotografico
08 Febbraio 2024 0
Se da un lato Apple starebbe lavorando al suo primo smartphone pieghevole, cosa che le permetterebbe di entrare in un segmento di mercato sempre più competitivo, Google avrebbe invece già messo da tempo in cantiere la seconda generazione del suo Pixel Fold che, rispetto all'attuale, potrebbe avere un form factor più stretto e un comparto fotografico posteriore con un design completamente diverso.
PIXEL FOLD 2 SARA' PIU' STRETTO
Questo, almeno, è quanto si evince analizzando una foto pubblicata da Android Authority in cui sarebbe mostrato un prototipo del Pixel Fold 2 di Google. Il sito, tuttavia, sottolinea lo smartphone sarebbe ancora un una fase iniziale di sviluppo, quella chiamata Engineering Validation Test (EVT). Di conseguenza, non è chiaro se questo sia o meno il progetto che verrà finalizzato da Google prima di avviare la produzione.
La decisione di Google di utilizzare sul primo Pixel Fold un form factor più largo rispetto alla gran parte degli altri smartphone pieghevoli presente sul mercato è stata sicuramente molto apprezzata in quanto ha migliorato notevolmente sia l'usabilità del display esterno che quella del display interno, soprattutto in multitasking, quando utilizzato con due app affiancate.
In questa seconda generazione, tuttavia, sembrerebbe che la società di Mountain View abbia deciso di utilizzare un form factor leggermente più stretto e allungato. Anche se non si conoscono ancora le dimensioni esatte del Pixel Fold 2, questa differenza si nota provando ad affiancare alla foto del device un'immagine del modello attuale con un'angolazione simile.
La fonte che ha fornito l'immagine ad Android Authority ha anche aggiunto che le proporzioni dello schermo interno del Pixel Fold 2 sarebbero più vicine a quelle di un quadrato che di un rettangolo, cosa che lascerebbe supporre a un fattore di forma complessivo simile a quello del OnePlus Open.
Anche se il cambiamento del form factor potrebbe deludere chi considera ottimale quello utilizzato sul modello attuale, ci sarebbero comunque delle motivazioni per cui la maggior parte degli altri smartphone pieghevoli sono più stretti. Tra queste, la più significativa, è che molte app Android non sono ancora ottimizzate per i tablet.
Utilizzando un form factor così ampio sul Pixel Fold di prima generazione, Google è dovuta comunque scendere a compromessi utilizzando delle soluzioni software per gestire tutte le app che non sono sviluppate per essere utilizzate al meglio in modalità orizzontale. Google, ad esempio, ha dovuto anche inserire una nuova funzionalità nel QPR1 di Android 14 per consentire agli utenti di utilizzare app come Instagram a schermo intero.
NUOVO DESIGN PER IL COMPARTO FOTOGRAFICO
Dopo aver esaurito le considerazioni sul form factor, in attesa di ulteriori informazioni, passiamo al secondo cambiamento che potrebbe arrivare sul Pixel Fold 2: il design del comparto fotografico. Come potrebbe accadere sui Pixel 9 e Pixe 9 Pro, ci sarebbe in programma un deciso cambiamento alla parte posteriore che pare abbia ora un'isola posizionata in alto a sinistra in cui sono presenti quattro sensori, probabilmente un grandangolare principale, un ultra grandangolare secondario, un teleobiettivo periscopico più un quarto non ben precisato.
Probabile che, come sul Pixel 8 Pro, possa trattarsi di un sensore a infrarossi (FIR) in grado di misurare la temperatura della pelle o di un oggetto. Da non escludere che possa trattarsi di un sensore ToF per la misurazione della profondità di campo. Nell'isola sono anche presenti il flash LED e un microfono.
La fonte, inoltre, afferma che questo nuovo Pixel Fold 2 avrà sia il display interno che quello esterno con bordi un po' più arrotondati e un telaio più pregiato, apparentemente in alluminio. Lo schermo interno, inoltre, dovrebbe avere un foro posizionato nell'angolo in alto a destra in cui sarà integrata una fotocamera. Anche in questo caso, ci sarebbe una differenza rispetto al Pixel Fold di prima generazione che ha la fotocamera nella cornice superiore. La fonte, infine, ha confermato sia che il Pixel Fold 2 è abbastanza sottile sia che il display interno ha una piegatura ancora abbastanza evidente.
ARRIVERA' PROBABILMENTE A OTTOBRE
Il debutto del Pixel Fold 2 (nome in codice comet) difficilmente potrà avvenire già a maggio, in occasione del Google I/O, considerando che storicamente l'azienda californiana ha sempre preferito l'autunno per il lancio di nuovo hardware. In occasione dell'evento dedicato agli sviluppatori, tuttavia, non è da escludere che possa essere solo annunciato per essere poi commercializzato a partire da ottobre.
Per quanto riguarda le caratteristiche hardware, secondo indiscrezioni, Google avrebbe iniziato a testare Fold 2 con Tensor G3 ma nella versione finale dovrebbe comunque essere utilizzato un processore Tensor G4, 16GB di RAM di tipo LPDDR5 (prima volta per uno smartphone Pixel) e 256GB di spazio di archiviazione di tipo UFS 4.0