Google Pixel Fold stilizzato avvistato nella Beta 2 di Android 12L

2 years ago 255

Il Pixel Fold, o comunque si chiamerà il primo smartphone pieghevole di Google in cantiere ormai già da diverso tempo, potrebbe assomigliare più a OPPO Find N che al Galaxy Z Fold 3 di Samsung: è un'eventualità che emerge dalla seconda build Beta di Android 12L, rilasciata nelle scorse ore. L'indizio non è estremamente solido: si tratta delle animazioni che spiegano come inserire una scheda SIM, che mostrano una versione estremamente stilizzata di uno smartphone pieghevole, appunto.

Storicamente Google disegna queste animazioni per richiamare, almeno un po', i suoi prodotti; del resto, la posizione del carrellino della SIM non è universale, e varia da un dispositivo all'altro. È vero che parliamo di una versione Beta, quindi l'animazione potrebbe non essere definitiva, ma al tempo stesso nei file che gestiscono le animazioni ci sono riferimenti diretti al termine "Pipit", che dovrebbe essere il nome in codice proprio del Pixel Fold.

Detto questo, si osserva come il carrellino della SIM sia in posizione centrale del lato inferiore nella metà "anteriore" (ovvero dove si trova il display esterno), mentre il bilanciere del volume sia più o meno a metà, appena un po' decentrato verso il basso, del lato destro, quindi quello "posteriore" (opposto a dove si trova il display esterno). La cerniera si trova invece sulla sinistra, quando il dispositivo è chiuso.

 confronto tra pieghevoli

Android 11 Gen

Purtroppo non si vedono altri dettagli fisici, ma se ci si sofferma un attimo sulla forma geometrica del dispositivo si osserva che ha un rapporto molto squadrato, simile appunto più al pieghevole di OPPO (formato 8,4:9) che a quello di Samsung (22,5:18). I colleghi di 9to5google, che hanno scovato le animazioni, hanno fatto qualche rapida misurazione e hanno ricavato un formato più o meno 7:8. Vale la pena ricordare che Find N ha un display interno con 7,1" di diagonale, mentre precedenti indiscrezioni riportavano 7,6" per il Pixel Fold. Valore un pochino più "grande", quindi, ma variando il formato è difficile fare paragoni precisi.


Read Entire Article