Google Pixel, le patch di aprile cambiano la suoneria senza preavviso

2 years ago 156

Pare che le patch di aprile abbiano portato un nuovo bug in casa Pixel: gli smartphone cambiano senza avvisare suoneria, tono delle notifiche e sveglia. Le segnalazioni si stanno moltiplicando su internet, e riguardano un po' tutti i modelli che hanno ricevuto le patch (vuol dire dal Pixel 3a e 3a XL in avanti, inclusi gli attuali flagship Pixel 6 e 6Pro). Il fatto più curioso è che a quanto pare i clip audio scelti dal sistema sono completamente casuali, e spesso non sono nemmeno selezionabili come suoneria: a uno dei colleghi di 9to5google, per esempio, lo smartphone ha impostato il suono dell'avvio di registrazione video e quello dell'inizio della carica inversa.

Il bug si manifesta sia agli utenti con le patch rilasciate nel canale stabile sia a coloro che stanno testando la terza QPR (Quarterly Platform Release, precedentemente noto come Feature Drop): le patch di aprile sono comprese con la Beta 2 rilasciata meno di una settimana fa. A questo punto non è chiaro se è possibile che, una volta ripristinati i toni, il sistema li cambi di nuovo oppure se capita una sola volta. Diciamo che per ora non ci sono segnalazioni che indichino il primo scenario, ma magari è una questione di tempo.

Sembra che non tutti i Pixel aggiornati alle patch di aprile presentino il problema, solo un sottoinsieme; tuttavia non si è riusciti a determinare una ragione comune. Difficile stabilire una percentuale o un numero preciso, ma diciamo che può capitare - meglio fare un giro nelle impostazioni e verificare che sia tutto corretto, giusto per sicurezza. Per il momento Google non si è espressa pubblicamente sulla questione. Se eravate rimasti con i toni default e non sapete come si chiamano, ve li segnaliamo:

  • Suoneria: The Big Adventure
  • Notifiche: Popcorn
  • Sveglia: Bright Morning

(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 09:22)


Read Entire Article