Il meteo è tra le informazioni che maggiormente cerchiamo e che ci interessano durante il giorno. E allora oggi andiamo a conoscere un'app molto interessante per i widget meteo (vi ricordiamo la guida su come si usano i wdget e come installarli). Parliamo di Meteogram.
Oggi anche i servizi di Google sono molto curati dal punto di vista delle informazioni meteo, con il meteo dei Pixel che recentemente è stato aggiornato per proporre tante informazioni tecniche con una grafica accattivante. Meteogram però ha una marcia in più se quello che cercato è il livello di dettaglio.
Tanti dettagli e personalizzazione con Meteogram
Meteogram è un'app che troviamo sul Play Store e che nasce proprio per proporre widget dedicati al meteo sui nostri dispositivi Android. Si tratta di un'app molto semplice e leggera. Non vi chiederà di registrarvi con un account, e l'unico permesso necessario risulta essere quello relativo alla posizione. Non è obbligatorio, ma chiaramente fondamentale per il funzionamento accurato in maniera automatica dell'app.
Prima abbiamo menzionato il fatto che ultimamente i servizi meteo che abbiamo a disposizione sono molto dettagliati e curati dal punto di vista grafico. Il meteo dei Pixel è ad esempio uno dei servizi che più recentemente sono stati aggiornati in maniera estensiva. Eppure Meteogram potrebbe avere una marcia in più.
Come vedete dagli screenshot in basso, l'app ha un'interfaccia abbastanza basilare, non particolarmente aggiornata. Però è anche essenziale e semplice da capire. Al primo avvio chiederà il permesso di poter usare la posizione per determinare quali informazioni meteo visualizzare. E successivamente sarà possibile personalizzare l'interfaccia del widget.
L'interfaccia, al netto delle personalizzazioni che si possono fare, prevede delle informazioni dettagliate: troviamo le previsioni sull'andamento della pressione e della temperatura. Troviamo poi dei grafici che mostrano le eventuali precipitazioni previste. Scorrendo la linea temporale è possibile consultare le previsioni per i giorni successivi.
Non ci soffermeremo troppo sull'accuratezza di quanto mostrato. L'app prevede la possibilità, per chi si abbona alla versione Platinum, di personalizzare anche il provider delle informazioni meteo, in modo da poter scegliere il più accurato anche in base alla posizione in cui ci si trova.
Quello che è più interessante riguarda invece la personalizzazione e le informazioni disponibili. Partendo da queste ultime, troviamo una serie di dettagli lunghissima: vediamo infatti che è possibile visualizzare diverse informazioni sulle previsioni dei venti, del mare, delle precipitazioni di qualsiasi tipo, delle fasi lunari e solari, della qualità dell'aria e dell'atmosfera, nonché informazioni sulle probabilità di ghiaccio, temporali e fulmini. Insomma, sarà praticamente impossibile provare Meteogram e pensare che manca qualcosa in termini di informazioni meteo.
Per quanto riguarda la personalizzazione, per ogni singola informazione meteo, come quelle citate sopra, sarà possibile personalizzare la grafica di visualizzazione decidendo colori, sfondi e sfumature degli elementi.
Altra cosa molto importante, per chi non ha tempo o voglia di personalizzare e configurare, è possibile accedere a un set di widget predefiniti pronti all'uso.
Download e utilizzo di Meteogram
Iniziare a usare Meteogram è davvero semplice. Dopo aver scaricato l'app e aver effettuato il primo accesso, si potrà personalizzare il proprio widget come descritto.
È anche possibile creare il widget direttamente dalla schermata home di Android, tramite la pressione prolungata su uno spazio libero e successivamente scegliendo il widget Meteogram.
Una volta aggiunto il widget alla propria home sarà sempre personalizzabile. Il widget si aggiorna automaticamente a intervalli di tempo regolari. Tra le impostazioni troviamo anche le opzioni per effettuare il backup e ripristino dei propri widget, utili ad esempio quando si chiama dispositivo.
L'app Meteogram è disponibile al download gratuito sul Play Store. La sua versione gratis è assolutamente sufficiente per un uso classico. Con la versione Platinum, che parte da 1,59 euro al mese, sarà possibile accedere a nuove opzioni di personalizzazione. Anche la versione gratuita è priva di annunci pubblicitari. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e provarla dal Play Store.