Google Pixel Tablet 2 non si farà, ma ecco come sarebbe stato

2 weeks ago 65

Il Pixel Tablet di seconda generazione sembra essere stato cancellato. Non si farà, così ha raccontato un'indiscrezione nei giorni scorsi e così sostiene sulle pagine di androidauthority.com anche l'insider Kamila Wojciechowska, normalmente bene informata sulle vicende che riguardano l'elettronica di consumo. Ci sono poche ipotesi sul motivo che può aver condotto Google a una scelta simile, si parla di preoccupazioni sui costi di produzione anche se, a ben vedere, dei costi Google li ha già sostenuti per far quadrare il cerchio intorno al Tablet di prima generazione.

L'"originale" Pixel Tablet infatti al lancio, nel 2022, non era il prodotto più a fuoco sul mercato. Prezzo relativamente alto e pochi vantaggi competitivi rispetto ai competitor più noti e quotati non lo hanno reso un prodotto molto allettante, ma nei mesi successivi il team di sviluppo software di Google ha lavorato sodo per renderlo un dispositivo migliore, più "a fuoco" e attraente, sia come tablet che come smart display. A Mountain View, insomma, di risorse al progetto tablet ne sono state destinate, e nemmeno poche, eppure la seconda generazione sembra essere stata cancellata.

 arriva in Italia migliorato e pi

Android 07 Mag

PIXEL TABLET 2 CON SOC TENSOR G4 'DEPOTENZIATO'

Niente Google Pixel Tablet 2 nel 2025, nonostante, in base a quel che emerge, pare che a Mountain View avessero già messo nero su bianco i capisaldi del progetto. Wojciechowska racconta infatti di aver visto dei documenti interni a Google che illustrano quali sarebbero state le caratteristiche e gli aggiornamenti previsti per kiyomi, nome in codice di Tablet 2, grazie a una fonte interna alla società della grande G.

Al centro del progetto Pixel Tablet 2 ci sarebbe stato il SoC Tensor G4, l'ultimo realizzato nelle fonderie di Samsung prima del passaggio a quelle, rivali, di TSMC previsto per il Tensor G5 del 2026. Il SoC sarebbe stato quello che funge da base tecnica sugli attuali Pixel 9 e Pixel 9 Pro (XL e Fold), con un package però leggermente meno pregiato (IPoP) in modo da tener bassi i costi. La stessa operazione la si fa, già da qualche tempo, sugli smartphone Pixel della "a series" come Pixel 9a: stessa "ciccia" ma con una minore raffinatezza che riduce l'efficacia della dissipazione termica (il SoC scalda più facilmente) ma che riduce pure i costi.

Le differenze tra il Tensor G4 di Pixel Tablet 2 e Pixel 9a e il G4 dei Pixel 9 non sarebbero state enormi, quindi avrebbe rappresentato comunque un importante passo avanti rispetto al Tensor G2 che equipaggia il Pixel Tablet di prima generazione. Altra novità programmata da Google per Pixel Tablet 2 sarebbe stata l'arrivo di una variante con connettività 5G e GPS grazie all'impiego del modem Exynos 5400, lo stesso che equipaggia la serie Pixel 9.

NOVIT PER DISPLAY, FOTOCAMERE E ACCESSORI

Passando ad altro genere di componenti, su Pixel Tablet 2 era previsto un passo avanti anche per il display. Il passaggio dalla tecnologia LCD alla OLED sarebbe stato comunque rinviato al futuro, dunque il pannello sarebbe stato ancora una volta un LCD, ma dai 60 Hz di Pixel Tablet si sarebbe passati al doppio, a 120 Hz, a parità di risoluzione e ampiezza. Su, anche se di pochissimo, la luminosità: da 500 a 550 nit.

Previste novità anche per le fotocamere, sia quella anteriore che quella posteriore. Davanti il sensore scelto sarebbe stato un Samsung S5K3K1 da 1/3,94 pollici e 10 MP, non un cambiamento radicale rispetto al Sony IMX355 da 1/4 pollici e 8 MP di Pixel Tablet. Stessa storia sul retro, dove l'attuale Sony IMX355 (sempre da 1/4" e 8 MP) sarebbe diventato un Samsung S5K3J1 da 1/3" e 11 MP. Quanto basta per fare foto e soprattutto video decenti, più per comunicare che per conservare ricordi.

Novità di peso sarebbe stata l'uscita DisplayPort con supporto al 4K, avrebbe allineato Pixel Tablet agli smartphone Pixel. L'insider fa notare che sarebbe stato un passaggio intermedio logico, dal momento che Google ha progettato il Tensor G6 (SoC che sarebbe finito anche su Pixel Tablet 3 del 2027) affinché supporti fino a 4 display esterni. A Mountain View erano in sviluppo anche degli accessori specifici per il tablet di seconda generazione, tra cui una tastiera e una penna. Non è chiaro che fine faranno con lo stop al progetto, potrebbero arrivare comunque sul mercato per assistere Pixel Tablet di prima generazione.

GOOGLE PIXEL TABLET 2: COSA NON SAR IN SINTESI

  • SoC: Google Tensor G4 (con package IPoP, meno raffinato rispetto al G4 degli smartphone Pixel più pregiati)
  • modem: Samsung Exynos 5400 con supporto a connettività 5G
  • GPS
  • supporto a Thread
  • display: LCD da 10,95 pollici, risoluzione 2.560 x 1.600 pixel, luminosità di picco 550 nit, frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz
  • fotocamere:
    • posteriore: sensore Samsung S5K3J1 da 11 MP e 1/3 pollici, autofocus
    • frontale: sensore Samsung S5K3K1 da 10 MP e 1/3,94 pollici
  • batteria: 7.200 mAh
  • DisplayPort fino a 4K.

VIDEO


Read Entire Article