Google Pixel Watch 2 sar pi efficace sulla salute e pi utile in emergenza: le novit
19 Settembre 2023 0
Per la prima volta secondo un rumor ci saranno delle sinergie "piene" tra Google e Fitbit, con la prima che per Pixel Watch 2 metterà a frutto l'invidiabile e indiscutibile esperienza di lungo corso della seconda nel campo degli indossabili: siano band o smartwatch, Fitbit da anni è un riferimento. Su Pixel Watch 2 ci saranno delle funzionalità già sperimentate su Fitbit Sense 2, cioè l'attuale top di gamma, il "trapianto" sarà possibile grazie al nuovo set di sensori della prossima generazione dello smartwatch Google.
Al debutto su Pixel Watch 2, secondo i colleghi di 9to5google.com, un sensore di attività elettrodermica (EDA), già utilizzato su Sense 2. Fitbit dice: "I sensori EDA, oltre alla rilevazione del battito cardiaco, della variabilità della frequenza cardiaca e della temperatura cutanea, consentono di tracciare le indicazioni fisiche dello stress", dunque la novità di Mountain View sarà in grado di monitorare lo stress e aiutare l'utente a gestirlo.
Da Sense 2, il nuovo Pixel Watch prenderà anche il sensore per la rilevazione della temperatura della pelle. Secondo il rumor, sarà sì in grado come il Fitbit di rilevare la temperatura durante la notte per fornire un quadro più ampio e preciso sulla salute, ma dovrebbe pure permettere di controllare su richiesta la propria temperatura cutanea (che quasi mai coincide con quella corporea, vale la pena ricordarlo). Nessuna conferma dalle fonti dei colleghi sulla possibilità di avere informazioni sui periodi di maggiore fertilità.
Passando al software, su Pixel Watch 2 Google avrebbe in programma una riorganizzazione dell'interfaccia che appare durante le attività fisiche. Da quel che filtra, i parametri mostrati dovrebbero risaltare di più in modo simile a quanto avviene attualmente con Google Fit su Wear OS, e l'esperienza di allenamento dovrebbe essere più incentrata sulla frequenza cardiaca su cui Google vorrebbe far perno per incoraggiare l'utente ad aumentare l'intensità degli esercizi.
PIXEL WATCH 2 PI MATURO E INDIPENDENTE
Tre novità in arrivo per Personal Safety, la suite di funzioni con cui l'attuale Pixel Watch riesce ad assistere l'utente se subisce un infortunio.
Le fonti segnalano che ci sarà una maggiore integrazione tra Pixel Watch di seconda generazione e la rilevazione degli incidenti dei Pixel: nel momento in cui lo smartphone dovesse rilevare un impatto, invierà allo smartwatch l'input di mostrare i parametri principali della cartella clinica dell'utente a supporto dei soccorritori, immaginiamo ad esempio il gruppo sanguigno o eventuali allergie a farmaci.
Seconda: pieno supporto per l'invio della posizione a uno o più contatti fidati in caso di emergenza, funzionerà anche se lo smartphone è fuori dal raggio di azione a patto che, ovviamente, il Pixel Watch abbia connettività LTE a disposizione. Infine, terza novità sul tema, sarà la possibilità di eseguire sul Watch il Safety Check: l'orologio chiederà se è tutto ok oppure c'è bisogno di aiuto, e se non si risponde entro pochi secondi Watch 2 (sempre con LTE) provvederà ad inviare la posizione ai contatti di emergenza.
Per Pixel Watch 2 si apre la possibilità di essere all'occorrenza un supporto valido per abbattere le barriere linguistiche. A quanto pare Google Assistant sarà in grado grazie alla modalità interprete di gestire le traduzioni da una lingua all'altra come fa già su altri prodotti. I colleghi dicono di aver scoperto attraverso dei test che la modalità interprete di Assistant è già potenzialmente operativa sul Pixel Watch attuale.
Insomma, a giudicare da queste informazioni e da quelle sull'hardware finite in precedenza in rete, Pixel Watch 2 dovrebbe essere rispetto al predecessore un prodotto sensibilmente più maturo e più utile anche senza lo smartphone.
CINTURINI IN METALLO
Per chiudere il "giro" delle indiscrezioni odierne su Pixel Watch, è attesa anche una nuova serie di cinturini in metallo. Due esempi sono quelli delle immagini in basso, uno con un design del tutto particolare per via delle maglie a forma di "pillola", l'altro un classico a maglia milanese. Quest'ultimo dovrebbe arrivare in tre colorazioni: la Champagne Gold dell'immagine e probabilmente anche Matte Black e Polished Silver.
I nuovi cinturini dovrebbero essere compatibili anche con Pixel Watch di prima generazione.