Pixel Watch ha una storia strana. In un certo senso, si può dire che lo abbiamo conosciuto meglio prima che Google lo svelasse nel corso dell'I/O 2022 della scorsa settimana. Se Mountain View si è limitata a darcene un assaggio facendone ruotare il render, a fine aprile lo avevamo invece già visto dal vivo con le immagini del misterioso prototipo abbandonato in un ristorante.
Allo stato attuale delle cose, di Pixel Watch sappiamo davvero poco per vie ufficiali - e sull'altro fronte gli unici rumor trapelati non sono particolarmente entusiasmanti, e parlano di un chip piuttosto datato. Big G ci ha tenuto a mostrarci che il prodotto esiste, che arriverà presto e che avrà un design peculiare, con il vetro che ricopre la cassa stondata particolarmente curvo e bombato e una corona digitale sul lato destro in stile Apple Watch.
Qualche informazione in più ce l'ha fornita James Park, co-fondatore di Fitbit e ora responsabile della divisione Wearable di Google, che in un'intervista ha chiarito alcuni aspetti del rapporto tra Google e Fitbit (acquistata da Mountain View nel 2019) proprio a partire da Pixel Watch, ovvero il prodotto che per primo metterà davvero in relazione queste due realtà fino ad oggi ancora separate.
PIXEL WATCH SAR ANCHE CELLULAR
E sempre in questa occasione Park si è lasciato scappare un altro dettaglio sul Pixel Watch. Una caratteristica che forse si può dare per scontata: ma la verità è che tutto resta in bilico finché non arriva una conferma ufficiale. Stiamo parlando del fatto che Pixel Watch sarà disponibile in versione cellular:
"Penso che Pixel Watch sia un prodotto indicato per chi vuole la connettività LTE e funzionalità avanzate per salute e fitness, ma ci saranno sempre persone per cui alcune di queste caratteristiche non saranno necessariamente importanti."
Lo scenario, comunque, resta ancora da chiarire: al momento infatti non sappiamo se Google lancerà solo una versione del Pixel Watch, completa del modulo LTE, oppure se adotterà l'approccio più diffuso sul mercato, ovvero quello di offrire la possibilità di scegliere tra una variante cellulare e un'altra più economica con solo Bluetooth e Wi-Fi.