Google Play Film chiude definitivamente, l'app non sarà più disponibile su Android TV a partire dal prossimo 5 ottobre. Nella mail con cui l'azienda di Mountain View avvisa gli utenti del cambiamento si legge:
L'app Google Play Movies & TV chiuderà il 5 ottobre 2023. L'app Google Play Movies & TV non sarà più disponibile sul tuo dispositivo Android TV dal 5 ottobre 2023. Puoi continuare ad acquistare o a noleggiare i film direttamente dal tab Acquista sul tuo Android TV. Puoi trovare i tuoi acquisti esistenti, inclusi i noleggi attivi, nel tab Acquista su Android TV, le app mobile Android e iOS di Google TV e su YouTube.
Il processo che si concluderà definitivamente il prossimo 5 ottobre è in realtà partito diverso tempo fa: già nel 2021 l'app aveva iniziato a lasciare il posto a YouTube su alcuni modelli di Smart TV Roku, Samsung, LG e Vizio, poi c'è stato il cambio di nome da Play Film a Google TV sui dispositivi Android, infine lo scorso anno è scomparsa la scheda Film dallo store.
I nuovi dispositivi Chromecast con Google TV già non includono più l'app Play Film, e come sappiamo per acquisti e noleggi dobbiamo riferirci all'app Google TV e a YouTube. Insomma, la società guidata da Sundar Pichai ha optato per un passaggio graduale, differenziando le chiusure a seconda del dispositivo.