Da più di un anno si parla di Google Play Games su PC, l'applicazione di BigG che permetterà di giocare ai titoli Android su PC con sistema operativo Windows: il servizio è ormai in beta da diverso tempo, ma solo in alcune nazioni (Italia esclusa), ma finalmente sono in arrivo tante interessanti novità.
La più importante riguarda sicuramente la disponibilità della piattaforma: Google ha annunciato che Google Play Games su PC arriverà presto anche in Europa e Giappone. BigG non ha parlato esplicitamente dell'Italia, ma si è limitata a dire che il servizio "si espanderà in Giappone e nei paesi europei nei prossimi due mesi".
Oltre a questo, Google ha annunciato che nuovi titoli entreranno a far parte del catalogo di Play Games su PC: stiamo parlando Garena Free Fire, battle royale disponibile solo su mobile, Ludo King e il MMORPG MapleStory M. Arriveranno presto anche Next Generation Player ID, ovvero degli identificatori che saranno cross-platform e che permetteranno ai videogiocatori di utilizzare lo stesso nome utente sul dispositivo Android e sul computer.
Le restanti novità riguardano soprattutto gli sviluppatori e come questi possono ottimizzare i propri giochi per essere ben riprodotti anche su PC. Tra queste, vale la pena citare il nuovo emulatore per sviluppatori progettato appositamente per effettuare debug e build dei giochi, che inoltre permette ai developer di effettuare rapidamente il sideload dei file APK.
Per gli sviluppatori interessati a Google Play Games su PC, consigliamo di dare uno sguardo alla documentazione aggiornata del servizio, che trovate a questa pagina e che spiega con precisione quali requisiti un gioco deve rispettare per poter diventare compatibile con questo "nuovo" servizio di BigG.