Google registra il marchio G dei Pixel

1 month ago 54

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Se c'è un elemento che accomuna l'intera gamma di smartphone Pixel dal primo modello post Nexus del 2016 a Pixel 8, 8 Pro e Fold è la G marchiata sulla scocca posteriore. Il design dei prodotti è comprensibilmente cambiato nel tempo, così le dimensioni e tanti altri dettagli, ma il logo è rimasto sempre lo stesso a contraddistinguere i dispositivi Google dalla concorrenza.


Anche Mountain View ha optato per un logo, come ad esempio Apple ha fatto con la mela morsicata: diverso invece il modus operandi di altri competitor che hanno scelto di mantenere il nome del brand, tra questi Samsung e Honor. E come ogni marchio, anche la G impressa sugli smartphone (ma anche su Pixel Tablet e sulle cover originali) necessita di protezione legale: Google ha così deciso di registrarlo presso l'USPTO definendolo come:

marchio costituito da una G stilizzata sul retro di un dispositivo mobile. Le linee tratteggiate rappresentano il contorno del dispositivo mobile, non fanno parte del marchio né vengono rivendicate come caratteristica del marchio e servono solo ad indicare la posizione del marchio sui prodotti. La registrazione del marchio G è intesa a coprire le categorie di telefoni, vale a dire telefoni, telefoni cellulari e smartphone.


Curioso notare come Google abbia deciso di depositare il marchio solamente per un utilizzo su telefoni cellulari e smartphone, e non ad esempio su PC portatili e tablet. La stessa G la ritroveremo presto su Pixel 8a, Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel Fold 2, ovvero la gamma di inediti prodotti che Google si appresta a lanciare sul mercato da qui al termine dell'anno.

Android 19 Mar

Google Pixel 9, i primi render confermano bordi piatti e tre fotocamere posteriori

Android 25 Gen

 bordi piatti e un nuovo design per la fotocamera

Android 24 Gen

Pixel Fold 2, ecco le dimensioni dei display. Cosa sappiamo del pieghevole Google

Android 13 Mar

(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 16:10)


Read Entire Article