Google rilascia sui Pixel compatibili la beta 1 del QPR3 di Android 14: le novità

7 months ago 101

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Con la fine del beta testing del QPR2, il cui rilascio pubblico della versione stabile sarebbe ormai imminente, Google ha iniziato a testare il terzo "Quarterly Platform Releases" di Android 14 rilasciando la prima beta sui Pixel compatibili. Il QPR3 dovrebbe essere l'ultimo, importante aggiornamento (la versione stabile è prevista a giugno) prima dell'arrivo della prossima major release, Android 15.

QPR3 BETA 1

Questi i dettagli delle build di Android 14 QPR2 beta 3:

  • Build: AP21.240119.009
  • Supporto emulatore: x86 (64 bit), ARM (v8-A)
  • Livello patch di sicurezza: febbraio 2024
  • Servizi Google Play: 23/50/14

E' possibile installare Android 14 QPR3 Beta 1 in modalità OTA su tutti i Pixel compatibili inscritti al programma Android Beta.

La beta 1 del QPR3 è disponibile per Pixel 5a, Pixel 6, 6a e 6 Pro, Pixel 7, 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Fold, Pixel Tablet e per i nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Pixel 4a 5G e Pixel 5, ricordiamo, non sono più supportati e non riceveranno nemmeno questo QPR (oltre al primo rilasciato lo scorso dicembre e al secondo il cui rilascio è imminente).

NOTE DI RILASCIO E AVVERTENZE

I QPR, ricordiamo, sono dei rilasci trimestrali che invece di focalizzarsi sulla correzione di bug, vanno perlopiù ad arricchire il sistema operativo con delle nuove funzionalità che vengono anticipatamente inserite da Google per evitare di dover attendere una successiva major release. I QPR sono generalmente stabili e già abbastanza adatti all'utilizzo quotidiano in quanto non includono modifiche all'API che possono andare ad incidere sul corretto funzionamento delle app.

Google, tuttavia, ha specificato che in questa release potrebbe esserci "qualche problema con alcune app, anche di sistema", che "l'utilizzo potrebbe non essere appropriato per l'uso quotidiano per utenti con esigenze di accessibilità" e che potrebbero esserci "diversi problemi di stabilità, batteria o prestazioni"

Le build beta di QPR di Android 14, inoltre, non sono approvate da Compatibility Test Suite (CTS), ma hanno superato i test preliminari e forniscono un insieme stabile di API di pre-release per gli sviluppatori. Le app che dipendono da build approvate dalla CTS o che utilizzano le API SafetyNet potrebbero non funzionare normalmente su build beta QPR di Android 14.

Tra i problemi noti, Google avvisa che il widget Riepilogo dell'Assistente a volte visualizza le informazioni meteo per la posizione sbagliata. Google, inoltre ha confermato di aver corretto un problema per cui, nonostante il rilascio pubblico, la funzione "Cerchia e Cerca" non veniva attivata sui Pixel su cui era installata una versione beta.

Coloro che aspettano la versione stabile del QPR2, se preferiscono abbandonare il programma beta e ricevere la versione stabile, possono farlo senza dover cancellare i dati del proprio Pixel disattivando e non installando l'aggiornamento QPR3 Beta 1. Se viene disattivato il programma dopo aver installato la Beta 1 (o eventuali aggiornamenti futuri), tutti i dati utente sul dispositivo verranno cancellati secondo le consuete linee guida del programma. La disattivazione, infatti, attiverà un OTA di "downgrade".

ALCUNE NOVITA' DEL QPR3

Tra le novità presenti in questa prima beta del QPR3 c'è un nuovo logo. Invece del distintivo circolare che ricorda quello della NASA, c'è ora un triangolo invertito, una sorta di "V". Il logo ha gli stessi colori e logo di Android, ma la scritta “Android 14” è stata rimossa. Android 14 è "U" nell'ordine alfabetico che Android ha mantenuto per anni, Android 15 è invece la "V".


Altra novità riguarda la ricerca di app ingannevoli da poter effettuare in "Impostazioni > Sicurezza e privacy > Maggiore sicurezza e privacy > Scansione per app ingannevoli". Presente, inoltre anche un nuovo menù "sensibilità al tocco"


DOWNLOAD IMMAGINI

Anche se la maggior parte degli utenti eseguirà l'installazione tramite il programma Android Beta, in modalità OTA, è possibile installare il QPR3 beta 1 anche flashing o sideload dei file.

Di seguito, i link ai file delle build:

  • Pixel 8 Pro: Factory Image — OTA
  • Pixel 8: Factory Image — OTA
  • Pixel Tablet: Factory Image — OTA
  • Pixel Fold: Factory Image — OTA
  • Pixel 7a: Factory Image — OTA
  • Pixel 7 Pro: Factory Image — OTA
  • Pixel 7: Factory Image — OTA
  • Pixel 6a: Factory Image — OTA
  • Pixel 6 Pro: Factory Image — OTA
  • Pixel 6: Factory Image — OTA
  • Pixel 5a: Factory Image — OTA

Read Entire Article