Google rinnova Family Link: nuovo design per gestire meglio il tempo dei figli

2 weeks ago 49

Google ha realizzato un "facelift" di Family Link, l'app che permette ai genitori di gestire l'account e le impostazioni dei dati del o dei propri figli. L'obiettivo dichiarato è quello di mettere in primo piano "gli strumenti e le risorse più importanti nella gestione del tempo trascorso davanti allo schermo" da parte dei minori, affinché si abbia maggiore consapevolezza del rapporto tra ragazzi e tecnologia.

Così, invece di "Highlights", il primo tab che appare adesso è "Screen time", con la prima sezione in pagina che indica il tempo totale della giornata che è stato speso fino a quel momento davanti allo schermo e, poco sotto, le app che sono risultate essere più utilizzate. Con un tocco vengono mostrati maggiori dettagli sull'utilizzo. A seguire ci sono le schede per dispositivo, con una scorciatoia per bloccarlo, l'impostazione per stabilire un limite all'uso e i programmi.

Con l'aggiornamento, Google dice di aver "combinato i limiti giornalieri e per app in un solo pulsante, affinché tu possa gestire i limiti di tempo senza problemi".


Il secondo tab è ancora "Controls", con voci su ciascuno dei servizi Google tra cui YouTube, Google Play, Chrome, Ricerca, Foto e compagnia. Il terzo e ultimo è invece quello sulla localizzazione in mappa. Novità del redesign di Family Link riguarda la gestione di più minori, con i nuovi pulsanti virtuali "a pillola" in alto alle schermate così da passare comodamente e velocemente da un figlio all'altro.

La versione dell'app Google Family Link con i cambiamenti è la numero 2.47 per Android, disponibile sul Play Store. Sull'app iOS è ancora tutto vecchio, ma immaginiamo che Google abbia l'intenzione di armonizzare e tenere allineati i due ambienti, che sia dunque solamente questione di tempo.


Read Entire Article