Google saluta URL Shortener: tra un anno il servizio verrà chiuso

4 months ago 82

Tra un anno circa i link abbreviati tramite il servizio Google URL Shortener smetteranno di funzionare. Ad ufficializzare questa notizia ci ha pensato direttamente Google, che già dal 2019 ne aveva limitato le funzionalità (dal 30 marzo 2019 non forniva più nuovi link).

Cos'è Google URL Shortener

Google URL Shortener ha debuttato nel 2009 e dall'inizio ha fornito URL con estensione goo.gl. In pratica, consentiva di abbreviare tutti i collegamenti alle pagine web e ad altri contenuti internet. A partire dal 23 agosto 2024, tutti i link generati tramite questo strumento, prima di far apparire la pagine cercata, mostreranno una comunicazione relativa alla decisione del colosso di Mountain View. L'addio a goo.gl, infine, sarà definitivo dal 25 agosto 2025.

I motivi di questa decisione di Google

Google ha motivato questa decisione con i "cambiamenti che abbiamo visto nel modo in cui le persone trovano i contenuti su Internet e del numero di nuovi servizi di abbreviazione di URL popolari emersi in quel periodo". 

Sempre la compagnia di Big G, poi, ha spiegato che "la percentuale di link che mostreranno la pagina interstiziale aumenterà fino alla data di chiusura. Questa pagina dovrebbe aiutarti a tracciare e regolare tutti i link interessati che dovrai passare come parte di questa modifica. Continueremo a visualizzare questa pagina interstiziale fino alla data di arresto dopo la quale tutti i link serviti restituiranno una risposta 404".

Infine, se qualcuno dovesse incontrare delle difficoltà o dovesse avere dubbi, potrà contattare l'assistenza di Google a questo indirizzo. 

Guide su Ricerca Google

Visto che stiamo in tema, potrebbe essere interessante approfondire alcuni aspetti della Ricerca Google grazie alle nostre guide, come:

Read Entire Article