Brutte notizie per diversi smartphone equipaggiati con un modem Samsung. Secondo Project Zero, il team di Google dedicato alla sicurezza, il modem Exynos che alimenta dispositivi come Pixel 6 e 7 e Galaxy S22 e A53 può presentare una serie di vulnerabilità che "consentirebbero ad un utente malintenzionato di compromettere in remoto un telefono a livello di banda base senza alcuna interazione da parte dell'utente". Insomma, davvero un bel guaio, a cui Google starebbe ponendo rimedio tramite l'aggiornamento di sicurezza di marzo (non ancora disponibile, però, per Pixel 6, 6 Pro e 6a).
Per quanto riguarda gli altri smartphone che potrebbero essere attaccati dagli hacker, ecco l'elenco:
- Samsung Galaxy S22, M33, M13, M12, A71, A53, A33, A21, A13, A12 e A04;
- Vivo S16, S15, S6, X70, X60 e X30;
- Tutti i dispositivi indossabili che utilizzano il chipset Exynos W920;
- Tutti i veicoli che utilizzano il chipset Exynos Auto T5123.
In attesa di un aggiornamento, i ricercatori di Project Zero hanno affermato che gli utenti potranno proteggersi disattivando le chiamate Wi-Fi ed il Voice-over-LTE. Tra l'altro, la ricercatrice Maddie Stone ha evidenziato proprio come gli utenti, a distanza di 90 giorni dal rapporto, non abbiano ancora a disposizione una patch di sicurezza.
A riguardo, Samsung, contattata anche da The Verge, per il momento non ha rilasciato nessuna dichiarazione.
Per quanto riguarda le vulnerabilità riscontrate nel modem di Samsung, complessivamente sono 18, tra cui 4 sono quelle che consentono "l'esecuzione di codice remoto da Internet a banda base". A tirare un sospiro di sollievo, i possessori di Galaxy S22 venduti al di fuori dell'Europa, visto che utilizzano modem Qualcomm, e di Galaxy S21 e S23: i primi, infatti, utilizzano un modem che non soffre di queste vulnerabilità, mentre i dispositivi più recenti adottano chip di Qualcomm.