Google spinge sulle passkey e lancia un'esclusiva sui Pixel

7 months ago 166

Le passkey sono l'evoluzione delle password, più pratiche e più sicure, e che pian piano stanno facendo il loro ingresso nella nostra quotidianità. Questo avviene anche grazie a Google, soprattutto dopo la novità che ha appena introdotto per i suoi Pixel.

Nelle ultime ore infatti Google ha annunciato, attraverso il suo blog ufficiale, di aver introdotto una nuova funzionalità sui Pixel (da Pixel 5a in poi) che rende il passaggio alle passkey molto più rapido e semplice.

Come vedete dagli screenshot in galleria, la funzionalità arriva all'interno del Gestore delle password, la sezione che troviamo nelle Impostazioni di Android sui Pixel. La funzionalità prevede la possibilità di aggiornare alla passkey tutti gli account sincronizzati con il dispositivo che supportano tale metodo di autenticazione.

Questo significa che nella nuova sezione denominata Semplifica il tuo accesso verranno mostrati tutti gli account per i quali è possibile passare alla passkey. Una volta selezionato un account per il quale si intende effettuare il passaggio, allora sarà necessario autenticarsi con la propria impronta digitale per completare l'attivazione della passkey per lo specifico account selezionato.

Con questa mossa Google intende chiaramente spingere gli utenti ad adottare in misura sempre maggiore la passkey. Come dargli torto, visto che si tratta di un metodo che possiamo reputare sicuro a prescindere dall'attenzione del singolo utente. La passkey infatti dipende esclusivamente dal riconoscimento biometrico e dal dispositivo sul quale viene attivato, ed è dunque indipendente dalla complessità dell'eventuale password scelta dall'utente. Proprio perché la passkey elimina la necessità di una password.

La novità che abbiamo appena descritto è stata distribuita da Google con l'aggiornamento Feature Drop rilasciato a dicembre 2023 per i suoi Pixel. Al momento i gestori che supportano passkey sono Adobe, Best Buy, DocuSign, eBay, Kayak, Money Forward, Nintendo, PayPal, Uber, Yahoo! Giappone. Dalle nostre parti potreste trovare quindi qualche limitazione.

Vi ricordiamo che Google ha introdotto il supporto alle passkey sui suoi servizi, a partire da Android e Chrome, da qualche mese ormai. Ci aspettiamo che dall'essere una novità diventi la normalità.

Read Entire Article