Una delle dimensioni più importanti del gioco in cloud è quella mobile: la possibilità di giocare a titoli tripla A sullo smartphone, semplicemente sfruttando la connessione internet, sembra una vertigine del futuro e invece è già un pezzo del nostro presente. Google Stadia non ha reso quanto Mountain View avrebbe sperato, ma sotto il punto di vista dell'infrastruttura e della qualità del servizio resta un riferimento nel settore.
Anche quando si gioca da smartphone, comunque, la cosa migliore è utilizzare un controller fisico esterno, collegato al telefono tramite Bluetooth. Ma giustamente esiste anche la possibilità di giocare sfruttando il touch screen e i comandi a schermo: e in questo senso sembra proprio che Google stia preparando un miglioramento, come emerge dalla versione 4.13 dell'app per dispositivi Android.
COMANDI TOUCH DINAMICI E PERSONALIZZATI
Scavando nel codice, infatti, 9to5Google ha scovato dei nuovi comandi a schermo personalizzati. Che cosa significa? Semplice: invece del semplice e anonimo tasto "A", ad esempio, in corrispondenza del bottone virtuale verrà mostrata a schermo un'icona che rappresenta l'azione legata alla pressione del salto - e quindi il salto, la corsa, il lancio di una granata, e così via.
Si tratta di un miglioramento intelligente, che una volta implementato è capace di rendere molto più intuitivo e dunque immediato e digeribile il rapporto con i comandi touch, che già sono sufficientemente astratti da premere, e occorre che siano quindi almeno concreti da interpretare. In questo modo, peraltro, il giocatore potrà vedere a schermo quando l'azione associata ad un tasto cambia.
1440P SU MOBILE?
Un'altra novità interessante emersa frugando nel codice della versione 4.13 dell'app di Stadia riguarda la risoluzione: attualmente infatti quella dello streaming per il gioco su mobile si ferma a 1080p.
Ma le cose presto potrebbero cambiare: all'interno del codice infatti viene menzionato "UPTO_1440P", che suggerisce come in lavorazione possa esserci la capacità di fornire lo streaming a 1440p su mobile: una scelta che, peraltro, calzerebbe a pennello il Pixel 6 Pro e la risoluzione del suo display. Tuttavia, non possiamo ignorare la possibilità che questo riferimento abbia a che fare in realtà con l'app di Stadia per Android TV.