Ieri sera OpenAI ha svelato le sua tanto attese novità in ambito intelligenza artificiale, che nei giorni scorsi sono state protagoniste di indiscrezioni di ogni genere. Il fatto stesso di tenere un piccolo evento solamente un giorno prima del Google I/O ha fatto pensare a un vero e proprio guanto di sfida al gigante della ricerca, tanto che si è vociferata la possibile introduzione di un motore di ricerca integrato in ChatGPT, o anche il rilascio di GPT-5, tutte cose che sono infine state disattese.
Eppure OpenAI, con la sua evoluzione di GPT-4o è riuscita in qualche modo ad anticipare Google, introducendo caratteristiche multimodali come la capacità di interagire con gli utenti tramite audio, immagini e testo. Sarà sufficiente? Forse no, se consideriamo il teaser che con un tempismo "da record", Google ha fatto uscire ieri sera 40 minuti prima della presentazione di OpenAI.
L'azienda di Mountain View ha voluto giocare le sue carte rispondendo alla stessa maniera e nel video di ieri sera ha anticipato un'interfaccia di intelligenza artificiale multimodale inedita, lasciando intendere che ci aspettano annunci importanti legati all'AI, alla ricerca di Google e ad altre novità. Ecco il post con video allegato.
One more day until #GoogleIO! We’re feeling 🤩. See you tomorrow for the latest news about AI, Search and more. pic.twitter.com/QiS1G8GBf9
— Google (@Google) May 13, 2024L'elemento principale del teaser è un video che mostra una sorta di interfaccia AI multimodale in esecuzione su un telefono Android. Esteticamente ricorda un po' l'app Pixel Camera e la demo mostra un utente che pone domande all'interfaccia sull'ambiente circostante. Non è casuale che si tratti del palco di Google I/O.
Dopo aver correttamente identificato l'allestimento per un evento, questo strumento di intelligenza artificiale dimostra di saper riconoscere anche il logo di Google I/O, per poi fornire dettagli sulla conferenza per sviluppatori. Non è la prima volta che Google "pompa" un po' le sue funzioni prima di presentarle, come accaduto con Gemini qualche mese fa, pertanto è bene prendere quanto visto con cautela.
Il video è infine accompagnato dal messaggio sui contenuti dell'I/O 2024, che senza sorpresa alcuna, riguarderanno l'AI, la ricerca e molto altro. Maggiori informazioni su ciò a cui sta lavorando Google le avremo solamente durante il keynote di stasera alle 19, ma questo teaser conferma che Google potrebbe infine essere riuscita a colmare il gap con OpenAI, o forse addirittura a riprendere il ruolo dell'azienda da rincorrere.