Google Tensor 2 sarà realizzato sempre da Samsung ma su nodo a 4 nm

2 years ago 191

Google Tensor 2 sar realizzato sempre da Samsung ma su nodo a 4 nm

01 Giugno 2022 4

Il chip Google Tensor di seconda generazione, che dovremmo trovare sui Pixel 7 e Pixel 7 Pro questo autunno, sarà realizzato di nuovo da Samsung, ma questa volta su processo produttivo a 4 nm: lo sostiene la testata sudcoreana DDaily, che dice anche che la produzione in massa dovrebbe iniziare proprio questo mese. Per riferimento, il Tensor di prima generazione visto su tutta la gamma Pixel 6, incluso il recentissimo 6a che di fatto non è ancora arrivato sul mercato, è prodotto su nodo a 5 nm.

Purtroppo rimane il mistero su come sarà effettivamente costituito il chip: in particolare desta curiosità il processore vero e proprio, che nella prima generazione ha una configurazione di core decisamente anomala - 2 Cortex-X1 @ 2,8 GHz + 2x Cortex-A76 @ 2,25 GHz + 4x Cortex-A55 @ 1,8 GHz. Gli A76 in particolare sono ormai piuttosto vecchi rispetto a quanto è stato reso disponibile da ARM negli ultimi anni - sono stati presentati addirittura nel 2018.

Google Pixel 7, un prototipo in vendita su eBay (foto fatte da Pixel 7 Pro!)

Android 30 Mag

Il report menziona che Samsung dovrebbe fare ricorso alla tecnologia nota come PLP (Plane-Level Packaging), che dovrebbe ridurre gli scarti e i difetti in fase di separazione dei singoli chip dal wafer, incrementando in ultimo l'efficienza del processo produttivo e abbassando i costi. Tuttavia ciò non rappresenta alcun vantaggio pratico in termini di potenza o efficienza energetica per il chip in sé. Resta inoltre la domanda di quanto migliorino realmente le cose passando dai 5 nm ai 4; proprio recentemente è emerso grazie a Ming-Chi Kuo che in casa TSMC i vantaggi siano sostanzialmente trascurabili, infatti Apple avrebbe deciso di rimanere sui 5 nm per gli Apple A16 Bionic degli iPhone di prossima generazione.

Naturalmente ogni fonderia fa storia a sé, e sappiamo che proprio il processo a 5 nm per Samsung non è stato tra i più riusciti - tanto da indurre Qualcomm a cambiare bandiera e rivolgersi a TSMC per la versione Plus del suo chip top di gamma Snapdragon 8 Gen 1.


Read Entire Article