Sul SoC Tensor G2 di Pixel 7, 7 Pro e 7a, Google non ha cambiato tantissimo rispetto al predecessore. È rimasto un octa core in configurazione 4+2+2 (altri sono passati a 4+3+1, più votata all'efficienza che alla potenza), il cambiamento più significativo ha riguardato la tipologia della coppia di core a media efficienza, su Tensor G1 dei Cortex-A76 diventati dei Cortex-A78 su Tensor G2.
Su Tensor G3 di Pixel 8 e Pixel 8 Pro (nome in codice zuma) tutti i core saranno sostituiti in blocco da altri più recenti. È la prima anticipazione dell'importante rumor pubblicato nelle scorse ore dai colleghi di androidauthority.com. Google avrebbe pescato dalla gamma 2022 di Arm dei Cortex per comporre una struttura diversa da quella del SoC attuale ma allo stesso modo peculiare: sarà un chip con CPU a nove core secondo l'indiscrezione, con
- un potente Cortex-X3 a 3 GHz (Tensor G2 con 2x Cortex-X1 a 2,85 GHz)
- quattro Cortex-A715 a 2,45 GHz (2x Cortex-A78 a 2,3 GHz)
- quattro Cortex-A510 a 2,15 GHz. (4x Cortex-A55 a 1,8 GHz).
Tensor G3 non avrà gli ultimi core presentati da Arm ma in fondo poco importa, il salto generazionale previsto sarà comunque importante e permetterà di adottare alcune tra le più recenti misure di sicurezza come l'MTE di Arm che può evitare alcuni attacchi alla memoria.
MALI-G715 IMMORTALIS E PRIMO SOC CON CODIFICA AV1
Per quanto riguarda la GPU invece probabile il passaggio dalla Mali-G710 attuale alla Mali-G715 Immortalis con 10 core da 890 MHz di frequenza massima, il che si tradurrebbe nel supporto hardware al ray tracing. Tensor G3, secondo il rumor, dovrebbe essere il primo chip a supportare la codifica AV1 (4K a 30 fps).
Lato intelligenza artificiale e machine learning, la principale ragione raccontò Google nel 2021 che l'ha spinta a progettare i chip in casa, anche Tensor G3 come i predecessori aggiungerà qualcosa di nuovo. La TPU sarebbe conosciuta internamente con il nome di Rio, e funzionerebbe a 1,1 GHz per un aggiornamento che, al di là della frequenza in aumento di 100 MHz, dovrebbe essere "considerevole" rispetto alla TPU di Tensor G2.
Sul fronte della memoria non viene citata la RAM ma quella di storage, e non sappiamo se nel primo caso è perché non si sa molto o perché tutto rimarrà com'è. Sull'archiviazione comunque, il rumor racconta che Samsung fornirà un controller compatibile con lo standard UFS 4.0 dall'UFS 3.1 attuale. Nessuna novità sostanziale invece sul modem, dovrebbe rimanere l'Exynos Modem 5300.