Google Tensor G4, possibile primo avvistamento su un dispositivo misterioso

7 months ago 120

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Tensor G4 potrebbe essere stato avvistato per la prima volta online: le circostanze sono un po’ strane - un dispositivo dell’azienda con codename ignoto, “Tokay”, è comparso nel database di Geekbench 5 (una versione ormai piuttosto datata del sistema di benchmark, che è sulla versione 6 da diverso tempo). Le specifiche tecniche del chip non combaciano con nessuno dei Tensor in circolazione oggi, ma appartengono chiaramente a quella fascia e classe di processore.

Molte, insomma, le incognite, anche perché i nomi in codice di praticamente tutti i prossimi Pixel sono trapelati in passato: Komodo per il Pixel 9 “liscio”, Caiman per il Pro, Akita per l'8a, Zuma 2 per il Fold 2, Clementine e Kiyomi per il Tablet 2. È un azzardo, ma ci viene da pensare che questo "Tokay" sia correlato ai Pixel 9: è infatti il nome di una variante di geco molto diffusa nel sud delll'Asia, e il geco è un rettile come il drago di Komodo e il caimano. È possibile che Google punti a tre Pixel top di gamma (chissà, un "Plus"? Un "Ultra"?) per la prossima generazione?


È doveroso in queste circostanze ricordare che i database di benchmark non sono necessariamente troppo affidabili: falsificare le informazioni lette da queste applicazioni è tutt’altro che difficile, specialmente per un produttore che ha accesso alle parti più recondite del sistema operativo. I produttori peraltro possono avere molteplici ragioni e metodologie per il test di un dispositivo, al di là della necessità di capire quale può essere il punteggio massimo del prodotto finito. Magari siamo in una fase ancora piuttosto acerba dello sviluppo e Google ha ritenuto opportuno un giro su Geekbench 5 per valutare uno specifico parametro o il comportamento dell’hardware in circostanze e carichi di lavoro ben specifici.

Al netto di tutto quanto, non possiamo far altro che prendere atto dell’avvistamento e tenerlo in archivio; in futuro probabilmente ci renderemo conto che di fatto è il primo tassello di un puzzle che per ora non possiamo risolvere. In ogni caso, qualche dato degno di nota:

  • Il sistema operativo di “Tokay” è Android 14
  • La RAM a bordo ammonta a 8 GB
  • Il SoC ha una CPU octa-core organizzati in tre cluster - un core singolo “prime” a 3,1 GHz, tre core intermedi a 2,60 GHz e quattro core a risparmio energetico a 1,95 GHz.

Read Entire Article