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Google sta testando "Talk to a Live Representative", una nuova funzionalità sperimentale di Search Labs che consente all'Assistente Google di fare effettuare automaticamente una chiamata ad un'azienda, navigare nella struttura del menù telefonico, attendere in attesa e avvisare l'utente non appena si viene messi in contatto con un centralinista umano.
PER ORA E' UNA FUNZIONE SPERIMENTALE
Questa funzione, anche se apparentemente simile alla funzione "Hold for Me" presente nei Pixel (non in Italia), ha sicuramente un paio di vantaggi un più. Il primo, molto importante, è che funzionerebbe su tutti gli smartphone Android, non solo su Pixel 3 e successivi. Il secondo vantaggio è quello che la chiamata viene effettivamente gestita in modo proattivo per conto dell'utente, in modo del tutto automatico, non una funzione che deve essere abilita una volta che l'utente ha già effettuato una chiamata ed è stato messo in attesa.
Al momento, "Talk to a Live Representative" è disponibile solo negli Stati Uniti, come funzione sperimentale (non è detto che venga effettivamente resa disponibile al pubblico) tramite l'app Google su iOS e Android e tramite la versione per desktop di Chrome.
COME FUNZIONA
Una volta cercato il numero dell'assistenza clienti di un'azienda tramite il browser verrà visualizzato il tasto "Richiedi una chiamata". Dopo aver cliccato il tasto e indicato il motivo per cui si vuole parlare con un assistente, Google effettuerà automaticamente la telefonata e mostrerà tutti i progressi all'utente tramite dei messaggi di testo.
Sulla pagina della richiesta, inoltre, verrà riportato il tempo di attesa stimato. Dopo l'invio sarà comunque possibile annullare la richiesta in qualsiasi momento. Non appena sarà disponibile una persona con cui parlare si riceverà un avviso.
LE AZIENDE ATTUALMENTE SUPPORTATE
In questa fase sperimentale, il servizio è disponibile per una serie di aziende tra cui compagnie aeree statunitensi, società di telecomunicazioni, rivenditori, assicurazioni e altre società di servizi.
- Compagnie aeree : Alaska Airlines, Delta Airlines, JetBlue, Southwest Airlines, Spirit Airlines, United
- Telecomunicazioni : Assurance Wireless, Boost Mobile, Charter Communications, Cricket Wireless, Samsung, Sprint (presumibilmente T-Mobile)
- Vendita al dettaglio : Best Buy, Costco, Gamestop, The Home Depot, Walmart, Services
- Servizi : ADT, DHL, Fedex, Grubhub, Instacart, Securus Technologies, Stubhub, UPS e Waste Management, Zelle
- Assicurazione : Esurance, State Farm
Tra le motivazioni disponibili quando si richiede di parlare con un operatore, nel caso delle compagnie aeree, si può scegliere tra "aggiorna prenotazione esistente", "Problema bagaglio", "Volo cancellato", "Altro problema", "Check-in volo", "Volo perso" e "Volo in ritardo".