Con Android 12 Google ha introdotto un nuovo approccio grafico per il suo sistema operativo. Il Material You costituisce la più grande svolta visiva del robottino verde dai tempi dell'introduzione del Material Design, e si sviluppa in continuità rispetto a questo pur stravolgendone i principi. Se prima la funzionalità era al primo posto, oggi che gli utenti hanno ormai preso confidenza con gli smartphone e il loro linguaggio si può cambiare direzione, privilegiando l'esperienza, la dimensione emotiva e la personalizzazione.
E ovviamente da questa rivoluzione sono interessate anche tutte le app dell'ampia suite Google, inclusa Telefono, che negli anni è passata da essere una soluzione semplice e scarna ad una delle più evolute a disposizione. Mountain View aveva già aggiornato il look ai nuovi dettami del Material You, rendendola sensibile all'inedita gestione cromatica dei temi dinamici, quelli cioè generati a partire dallo sfondo scelto dall'utente per il proprio dispositivo.
IL NUOVO LOOK
Ma non è finita qui, a quanto pare: come segnalato da alcuni utenti, big G avrebbe infatti cominciato a testare (per ora in forma limitata) un nuovo design per il dialer, ovvero il tastierino numerico dell'app Telefono. Nel confronto tra le due immagini che trovate qui sotto potete apprezzare le differenze tra la versione attuale (a sinistra) e quella inedita che è in fase di test.
I cambiamenti sono evidenti: ora i numeri sono isolati all'interno di "pillole" che richiamano i tastierini fisici e creano un gioco cromatico di contrasto con lo sfondo. E a cambiare è anche l'animazione che accompagna la pressione dei tasti, con un effetto visivo che "illumina" il tasto e si espande verso l'esterno a partire dal punto di contatto tra il dito e il display.
Qui sotto, invece, trovate alcuni esempi di diverse configurazioni cromatiche col tema di sistema chiaro e le rispettive versioni con quello invece scuro.