Google: tutte le novit in arrivo per Messaggi, Gboard, TV e tante altre app
11 Marzo 2022 0
Ieri sera Google ha annunciato un sacco di novità in arrivo per svariate app e servizi Android, come Gboard, Trascrizione istantanea, Foto, TV, Assistant, Nearby Share e soprattutto Messaggi. Alcune sono già in distribuzione, altre arriveranno nel corso delle prossime settimane. Sintetizziamo al massimo tutti i dettagli.
MESSAGGI
- Reazioni corrette nelle conversazioni con utenti iPhone. Dopo un periodo di test piuttosto lungo, finalmente la società ha portato sul canale stabile la funzionalità. Addio alla stringa di testo, benvenuto Emoji esattamente come succederebbe in una chat tra iPhone e iPhone. La distribuzione parte dagli smartphone impostati in lingua inglese, e si allargherà ad altre lingue nel corso delle prossime settimane.
- Miglior qualità per video e foto condivisi. Sostanzialmente potranno essere inviati come link a Google Foto. Si parte con i video, foto nelle prossime settimane.
- Lavoro e vita privata. È possibile attivare l'organizzazione automatica della inbox in schede Personale e Business. In espansione negli USA.
- Cancellazione automatica delle OTP, ovvero gli SMS con la password temporanea usa-e-getta usata nelle procedure di autenticazione a due fattori. L'app elimina i messaggi dopo 24 ore.
- Promemoria mancata risposta. Il sistema si accorge se c'è una richiesta/domanda che l'utente ha lasciato senza risposta e mostra delle notifiche non troppo invadenti per ricordarglielo.
- Promemoria compleanni. Analogo a quello di cui sopra.
GBOARD
- Correttore automatico più intelligente. Oltre ai semplici errori di battitura è in grado di correggere anche quelli di grammatica. Google non ha specificato limitazioni di lingua, quindi assumiamo sia in arrivo per tutti.
- Si amplia la Emoji Kitchen. È la funzione AI che combina più Emoji creandone di inediti. Ci sono oltre 2.000 nuove combinazioni possibili.
GOOGLE FOTO
- Portrait Blur diventa più versatile. Si tratta di un filtro che può applicare artificialmente l'effetto sfocato allo sfondo, o modificare quello già esistente. È disponibile solo per abbonati a Google One o per possessori di smartphone Pixel. Presto il filtro, accessibile dall'app Foto per Android, potrà essere applicato a molti più soggetti, come animali, cibo e piante - anche se la foto originale risale ad anni fa.
GOOGLE TV
- Nuova scheda "In evidenza". Si popolerà di notizie, articoli, recensioni e approfondimenti potenzialmente interessanti per l'utente in base alla propria cronologia di film, serie e altri contenuti video guardati.
GOOGLE ASSISTANT
- È possibile pagare il parcheggio, estendere quello già attivo o controllare la scadenza con i comandi vocali (per esempio "Hey Google, paga il parcheggio"). È legato alle aree che supportano il sistema ParkMobile: coinvolge più o meno 400 città negli Stati Uniti.
BENESSERE DIGITALE
- Widget per il monitoraggio del tempo di utilizzo. Ridimensionabile con dimensioni 2x3 o 3x3; mostra le tre app più usate. Un tap permette di lanciare l'app vera e propria.
TRASCRIZIONE ISTANTANEA
- Modalità offline. L'app, preinstallata su smartphone Pixel e Samsung, offre una trascrizione in tempo reale di conversazioni captate dal microfono dello smartphone, ed è pensata per chi ha problemi di udito. Ora si può usare anche quando manca connettività a internet.
NEARBY SHARE
- Condivisione facilitata con gruppi di persone. Il servizio di condivisione di foto, video, documenti, clip audio, file e intere cartelle con utenti fisicamente nelle vicinanze ora permette di scegliere più destinatari per l'invio. La novità è già in distribuzione su tutti i dispositivi con Android 6 e più recenti.