Nelle scorse ore, Google ha pubblicato un post piuttosto corposo sul proprio forum di supporto ufficiale per riassumere i miglioramenti, soprattutto prestazionali, apportati negli ultimi mesi al suo più recente sistema operativo per smart TV, ovvero Google TV, e per indicare quelli che arriveranno nel breve termine.
Sono buone notizie per i possessori di dispositivi equipaggiati con tale sistema, come per esempio il Chromecast di ultima generazione e i Sony Z9K, ma al tempo stesso si possono anche considerare come un'ammissione del fatto che le prestazioni non erano adeguate - e forse può aiutare a spiegare la bizzarra strategia adottata finora dalla società di portare avanti anche il vecchio sistema, Android TV, anche su nuovi dispositivi, invece di concentrarsi solo sul più recente.
In ogni caso, sintetizziamo le novità principali; purtroppo come spesso accade Google è piuttosto vaga con le tempistiche e le modalità di rilascio di ogni singola feature, comunque dove ci sono dettagli ve li indichiamo:
-
Prestazioni
- Riduzione dei tempi di avvio grazie a ottimizzazione della CPU e miglioramento della gestione della cache. La distribuzione è già iniziata e "con il tempo" arriverà su tutti i dispositivi.
- Migliorata la reattività nell'esplorazione della scheda Per te e del passaggio ad altre schede
- Ridotti i tempi di caricamento della scheda Per te e della scheda Live
- Riduzione della RAM consumata dal sistema così la riproduzione dovrebbe essere un po' più stabile e l'interfaccia dovrebbe muoversi un po' più rapidamente.
- Profili per bambini: ottimizzazione della tecnologia di caching delle immagini in modo tale da ridurre il tempo di caricamento dei profili ed eliminata la latenza tra l'apertura del profilo e il lancio di un'app
-
Archiviazione
- Tool nelle Impostazioni per liberare spazio. Già disponibile sui nuovi Chromecast e presto in arrivo sui televisori con Google TV.
- Miglioramenti alla gestione della procedura di installazione delle app che dovrebbe ridurre il numero di errori relativi allo storage.
- Processo in background che libera automaticamente spazio [immaginiamo, ma non è spiegato, che rimuova periodicamente cache e file temporanei].