Google potrebbe stravolgere il sistema di raccomandazioni di Google TV affidandosi all'intelligenza artificiale generativa di Gemini, che promette una selezione di contenuti "più intelligenti" in base ai gusti degli utenti, e molto altro. Si tratta di un annuncio minore fatto durante il Google I/O 2024, che il sito AndroidPolice ha approfondito in un recente articolo.
Come funzionerà questo sistema di raccomandazioni? Scopriamo che non avrà nulla a che fare con le solite liste di suggerimenti basate su cronologia e attività passata, poiché Gemini analizzerà i contenuti che guardate su Google TV e, in base a genere, trama, attori coinvolti o persino preferenze specifiche per determinati interpreti, proporrà serie e film che potrebbero piacerci. Ecco tre punti cardine su cui poggerà il nuovo sistema di raccomandazioni.
- Analisi approfondita dei contenuti: Gemini osserverà i film e le serie che guardiamo su Google TV, considerando generi, trame, attori e persino le preferenze specifiche per determinati interpreti.
- Raccomandazioni personalizzate: In base alle nostre abitudini di visione, Gemini suggerirà titoli che potrebbero piacerci, andando oltre le semplici liste basate su cronologia e attività passata.
- Integrazione di informazioni mancanti: Gemini sarà addirittura in grado di "capire" le descrizioni incomplete o non tradotte, integrandole con informazioni utili per farci scegliere cosa guardare con maggiore consapevolezza.
Attualmente, i servizi di streaming offrono una vasta gamma di contenuti, ma spesso si perde molto tempo a cercare qualcosa da guardare. Gemini promette di risolvere questo problema, osservando le nostre scelte e proponendo titoli in linea con i nostri interessi. Forse una rivoluzione per chi desidera massimizzare il tempo trascorso davanti alla TV evitando la temibile "paralisi da scroll", ma staremo a vedere nei fatti.
Ma il Google I/O è stato molto di più e sono stati fatti molteplici annunci, tutti focalizzati sull'intelligenza artificiale. Noi abbiamo seguito l'evento proponendovi aggiornamenti puntuali, ma nel caso in cui ve lo siate perso e vogliate aggiornavi sulle novità principali, abbiamo realizzato un comodo recap con tutti gli annunci e le presentazioni.