Google TV si prepara a integrare Gemini Live per un'esperienza più immersiva

1 month ago 49

La piattaforma Google TV sta puntando a offrire un'esperienza sempre più personalizzata e interattiva, come emerso anche chiaramente durante il CES 2025, quando l'azienda ha presentato nuove funzionalità finalizzate a rendere il sistema operativo più dinamico. Un recente sondaggio condotto dall'azienda ha rivelato che Google TV potrebbe presto integrare Gemini Live, fornendo un'anteprima delle potenzialità future della piattaforma.

L'azienda mira pertanto ad aumentare il valore del televisore, considerato generalmente il punto focale di una casa. Durante la fiera di Las Vegas Gemini e gli screensaver ambientali sono stati presentati come nuove funzionalità per i televisori con Google TV. Ciò include una nuova modalità ambientale con widget per visualizzare informazioni come meteo e feed delle telecamere. Significa anche che un nuovo "hub su schermo" si attiverà quando gli utenti entrano nel campo visivo del televisore, grazie a sensori di prossimità.

Arriviamo quindi alla questione Gemini Live. Durante un sondaggio condotto dall'azienda tramite il programma Google TV Advisors, Google ha chiesto agli utenti quali scenari vorrebbero vedere con Gemini Live, Screensaver Ambientali e News Briefs (come riportato da Android Police). Gli Screensaver Ambientali e i News Briefs non sono propriamente novità, ma Google sembra interessata a ricevere feedback dagli utenti.

Gemini Live ottiene nuove funzionalit

Tecnologia 03 Mar

 il dialogo uomo-AI si evolve

Tecnologia 13 Feb

L'azienda ha dichiarato di star cercando di "individuare il modo più chiaro per descrivere alcune nuove entusiasmanti funzionalità". La natura dinamica di Gemini e di queste funzioni significa che possono essere presentate in diversi modi. Tra le opzioni proposte, spicca la possibilità di utilizzare Gemini Live attraverso Google TV, che permetterebbe di avere conversazioni naturali con l'assistente senza dover interrompere la visione di film o programmi.

Con l'aggiunta di microfoni a campo lungo, queste opzioni diventano realizzabili. Google sembra voler perfezionare i messaggi che Google TV presenta, in modo che gli utenti possano iniziare a utilizzare le nuove funzionalità con il minor numero di domande possibile.

Indipendentemente da come verrà presentato, il sondaggio ci offre una buona idea di ciò che verrà con Gemini Live. Mentre Gemini è stato mostrato al CES, la versione Live che abbiamo sui dispositivi Pixel arriverà apparentemente anche su Google TV, offrendo conversazioni naturali senza il rigido botta e risposta che caratterizza attualmente le interazioni con Gemini.

Questa integrazione sarebbe particolarmente interessante, soprattutto con l'inclusione di microfoni in grado di captare la voce senza l'ausilio di un telecomando, come avviene attualmente con Google TV. Google non menziona nel sondaggio quando gli utenti vedranno questa aggiunta, ma la sua esistenza suggerisce che potrebbe arrivare insieme alle altre funzionalità in tempi relativamente brevi.


Read Entire Article