Google Voice abbraccia il Material Design, nuova versione in arrivo

1 year ago 141

Google Voice è un servizio che consente di chiamare e inviare messaggi su Internet basato sul Voice over Internet Protocol (VoIP) che è arrivato in Italia nel corso del 2021. Rispetto ad altre applicazioni base della suite Google, come Gmail o le soluzioni Workspace, non ha mai avuto la priorità per quanto riguarda gli aggiornamenti del design, ma a quanto pare il Material You sta facendo la sua comparsa anche qui.

Sebbene Google Voice sia disponibile per Android, iPhone e desktop, l'interfaccia era rimasta quella di un tempo risultando di fatto datata, ma come notato per la prima volta da 9to5Google, l'ultima versione dell'applicazione (v2023.03.20.518941070) introduce temi dinamici, ossia gli elementi dell'interfaccia prendono in prestito i colori primari e secondari dallo sfondo attivo. Ciò aiuta la coesione complessiva dell'interfaccia utente, in particolare nelle app Google a tema. Ecco due screen condivisi dalla fonte, che mostrano le differenze tra la versione vecchia a sinistra e quella nuova a destra.


Anche la forma e l'aspetto dei pulsanti sono leggermente cambiati, con precisi indicatori a forma di pillola nella barra inferiore. Un pulsante di azione mobile quadrato con angoli arrotondati sostituisce il pulsante circolare del tastierino e rimane bloccato nella sua posizione anche se si scorre il registro delle chiamate. Anche il campo di ricerca in-app in alto è a forma di pillola anziché rettangolare.

Se si utilizza il widget dell'app si noterà che Google ha prestato molta attenzione ai dettagli, aggiungendo indicatori di selezione quadrati arrotondati. L'ultima versione dell'app è in fase di lancio ma vi diciamo subito che al momento non la troverete ancora sul Play Store. Molto probabilmente l'aggiornamento arriverà nelle prossime ore automaticamente, ma come sempre potreste voler evitare l'attesa installando la nuova versione da APKMirror.

A proposito di novità, ricordiamo che di recente è stata annunciata una nuova funzione di Google Chat, che potrebbe rivelarsi molto utile per chi è abituato a utilizzare il servizio per lavoro e vuole un maggior controllo su notifiche e operatività. Si tratta della possibilità di attivare un programma "Non disturbare" sia su web sia su mobile.


Read Entire Article