Android 16, un primo sguardo nel futuro: novità in stile iOS per il pannello notifiche

1 week ago 83

Android 15 non è ancora stato rilasciato in versione stabile, con il lancio previsto per ottobre, eppure già intravediamo qualche traccia di Android 16. Tra le pieghe del codice dell'ultima versione beta di Android 15 QPR, infatti, Mishaal Rahman di Android Authority è riuscito a scovare ed attivare una nuova versione della tendina delle notifiche. Anzi, delle tendine, perché di fatto Google sta lavorando a due differenti pannelli: uno dedicato esclusivamente alle notifiche, e uno invece alle impostazioni rapide.

DUE PANNELLI DIVERSI, DUE GESTURE DIVERSE

La nuova tendina delle notifiche non occupa più tutto lo schermo, ma solo metà, lasciando l'app aperta visibile nella porzione restante, e si può richiamare con la solita gesture di sempre, ovvero uno swipe dall'alto verso il basso. Per visualizzare le impostazioni rapide non basterà un secondo colpetto verso il basso, ma servirà un'altra gesture: ovvero uno swipe verso il basso ma effettuato con due dita.


Anche il pannello delle impostazioni rapide inizialmente non occupa tutto il display, e presenta delle icone leggermente più piccole rispetto a quelle attuali, in modo da poterne includere di più all'interno della medesima pagina (per navigare tra le diverse pagine è sufficiente uno swipe laterale). Chiaramente il tutto è ancora ad uno stadio embrionale, e dunque col tempo potremo assistere a modifiche estetiche e funzionali anche importanti rispetto a quanto vediamo oggi.

La divisione tra notifiche e impostazioni rapide è una caratteristica di iOS (vedi Notification Center e Control Center) che però non è esattamente una novità nel mondo Android, con le personalizzazioni di alcuni produttori che già la prevedono da tempo, vedi Xiaomi e la sua HyperOS. E sembra anche che Samsung (con la sua One UI 7 piena di cambiamenti) e Oppo possano presto adottarla: insomma, Google sta lavorando a un redesign per Android 16 che però, di fatto, tramite le personalizzazioni delle aziende potrebbe prendere piede già su Android 15.


Read Entire Article