Google vuole migliorare Gemini Nano: novità in arrivo per Pixel e Galaxy

8 months ago 128

Le più importanti società tecnologiche stanno provando a sviluppare i migliori strumenti di intelligenza artificiale generativa. In tal senso, Google sta investendo su Gemini, attualmente disponibile in tre varianti: Nano, Pro ed Ultra. Il primo funziona sui dispositivi Android di fascia premium, come Pixel 8 Pro e Galaxy S24, gli altri due, invece, agiscono sui server cloud di Google. 

Ovviamente Gemini Nano ha delle potenzialità limitate rispetto a Gemini Ultra e Pro, tuttavia il colosso di Mountain View sta provando ad allargare l'orizzonte. In particolare, visto che le app possono sfruttare Gemini Nano attraverso un'API, non è molto complesso implementare nuove funzionalità. Nello specifico, recenti indiscrezioni hanno suggerito che Gemini Nano presto potrebbe essere in grado di sintetizzare gli articoli. 

Del resto, nel mese di agosto, la società ha aggiunto una funzionalità alla suite sperimentale Search Generative Experience (SGE) in grado di generare punti chiave per qualsiasi pagina web aperta nell'app Google.

Questa opzione è disponibile su qualsiasi dispositivo Android a condizione che l'utente selezioni "SGE durante la navigazione" nel menu dedicato dell'app.

Si tratta di una funzione piuttosto interessante, che sicuramente farebbe comodo agli utenti. Ovviamente occorrerà attendere conferme ufficiali da parte di Google, tuttavia tutti gli indizi fanno pensare che Gemini Nano, presto, potrebbe sbloccare nuove potenzialità.

Read Entire Article