Google aggiorna la pagina del supporto all'app di pagamento con i nuovi requisiti minimi per Android e Wear OS
Dal 10 giugno è possibile che una certa percentuale di utenti non potranno più usare Google Wallet per effettuare i pagamenti con il telefono o lo smartwatch.
La GrandeG infatti ha infatti aggiornato (di nuovo) i requisiti minimi dell'app di pagamento (a proposito, sapete come funziona e usare al meglio Google Wallet?), sia per Android che per Wear OS.
I nuovi requisiti minimi per Android e Wear OS
Come si può leggere in una pagina del supporto intitolata "La tua versione di Android non supporta Google Wallet", a partire dal 10 giugno 2024 il requisito minimo per poter usare Google Wallet sarà Android 9 e Wear OS 2.x.
Questo significa che tutti i telefoni e smartwatch ancora fermi ad Android Nougat, Oreo (Android 7 e 8 rispettivamente) e precedenti non potranno più utilizzare lo strumento di pagamento.
Nel complesso, si tratta di circa il 13% dei dispositivi Android totali secondo i dati di ottobre 2023.
Per quanto riguarda Wear OS, ricordiamo che al lancio Wear OS 2 era basato su Android 8.0 Oreo, ma in seguito è stato aggiornato ad Android 9.0 Pie.
I motivi del cambiamento
Stando a Google, i motivi di questo cambiamento sono da ricercarsi nella sicurezza, in quanto "gli aggiornamenti di sicurezza [di Android] non sono disponibili per le versioni Android inferiori a 9".
La GrandeG dichiara che per "aiutare a mantenere più sicure le funzionalità di Wallet come le transazioni tap to pay, dobbiamo essere in grado di inviare aggiornamenti di sicurezza al tuo dispositivo".