Google Wallet salva tutto: come potrete salvare tutte le tessere e documenti

2 months ago 56

Google Wallet è il portafoglio digitale di Google che sta prendendo sempre più piede, soprattutto per la possibilità di effettuare pagamenti digitali con il proprio smartphone Android. E la novità che sta per arrivare sicuramente incrementerà il suo appeal. Google Wallet presto potrà salvare tutto.

Con questa affermazione si intende una nuova funzionalità del popolare Wallet di Google, con la quale sarà possibile sincronizzare qualsiasi tipo di tessera o documento.

Google Wallet salva tutto: cosa cambia

Nelle ultime ore sono trapelati nuovi dettagli su una futura funzionalità di Google Wallet. Quelli di Android Authority infatti hanno analizzato il codice relativo al più recente apk rilasciato per Wallet, e hanno scovato una funzionalità in fase di sviluppo particolarmente interessante.

Oltre ad averla scovata, è stato possibile anche attivarla manualmente. Stiamo parlando della possibilità di salvare su Wallet qualsiasi tessera o documento personale. Una funzionalità che quindi renderà Wallet completamente trasversale.

Come vedete dalle immagini e dall'animazione in basso, Wallet permetterà di avviare la sincronizzazione di qualsiasi tessera o documento personale.

Sarà possibile salvare due tipologie di documenti: quelli classici e quelli personali. Per documenti classici si intende tutti i documenti non personali, come ad esempio l'abbonamento ai mezzi pubblici, o la tessera della biblioteca. Per accedere a questi documenti su Wallet non verrà richiesta l'autenticazione biometrica.

I documenti personali invece includeranno la carta d'identità, la patente di guida, tessera sanitaria, passaporti e simili. Per accedere a tali documenti su Wallet sarà chiaramente necessario autenticarsi tramite riconoscimento biometrico.

Wallet identificherà automaticamente la tipologia di documento sincronizzato, e categorizzerà come "Altro" tutti i documenti di cui non riesce a riconoscere la natura. Per ogni tessera o documento sincronizzato sarà anche possibile cambiare la categoria di appartenenza manualmente.

Quando arriva la novità di Wallet

Ribadiamo che al momento la funzionalità appena scovata è ancora in fase di sviluppo. I riferimenti sono stati identificati nella versione 24.26.650309275 dell'app Google Wallet, e non sappiamo quando la funzione verrà distribuita al pubblico.

Altro nodo da sciogliere è la compatibilità nei vari paesi. Mentre siamo praticamente sicuri che questa funzionalità sia in fase di sviluppo per gli utenti statunitensi, per i quali presumibilmente arriverà nei prossimi mesi, rimane da capire se potrà funzionare totalmente anche in Italia. Proprio a proposito di documenti digitali, siamo appena entrati nell'era di IT Wallet.

Le guide sui documenti digitali

Per finire, vi lasciamo una serie di guide approfondite che sono utili per destreggiarsi nel sempre più intricato mondo dei documenti digitali:

Gruppo Facebook

Read Entire Article