Il Microsoft Store ci permetterà di risparmiare spazio su alcuni giochi: ecco come

2 hours ago 22

Non c'è solo il "clone" di Handoff di Apple nell'ultima build di Windows 11 arrivata per gli Insider: Microsoft ha anche implementato una funzione per risparmiare spazio quando si scarica un gioco dal Microsoft Store

Stiamo parlando della build Canary 27788 rilasciata tre giorni fa, e che contiene l'aggiornamento alla versione 22501.1401 per il marketplace della casa di Redmond. 

La novità, che richiama una funzionalità già disponibile per l'app Xbox, consente per alcuni giochi di scegliere i singoli componenti da scaricare sul computer. 

Per esempio, scaricando Call of Duty o Halo, possiamo decidere di installare o meno le texture ad alta risoluzione, o la campagna, se si preferisce comunque giocare in modalità multiplayer. 

Non solo, ma anche se abbiamo già installato il gioco, allo stesso modo si può tornare alla sua pagina del Microsoft Store e decidere dei componenti in un secondo momento.

Il risparmio di spazio in alcuni casi è anche notevole.

Per esempio, un'installazione completa di Call of Duty: Black Ops 6 occuperebbe circa 300 GB sul disco, ma rimuovendo la campagna si risparmierebbero 83,2 GB, mentre le texture ad alta risoluzione occupano da sole 18,5 GB.

Al momento la funzione è disponibile solo per alcuni giochi, ma Microsoft non ha condiviso l'elenco di quelli supportati, quindi non resta che provare. 

Nel complesso non si tratta di una novità assoluta, ma il fatto di averla sul Microsoft Store rende senz'altro più semplice la gestione delle installazioni. Un avvertimento, infine. Essendo stata lanciata sul canale Canary, quello dove vengono testate le ultimissime novità, è sempre possibile che gli sviluppatori cambino idea e non la portino sui canali Beta o Stabile. 

Read Entire Article