Corning, nota azienda statunitense altamente specializzata nella produzione di vetri protettivi per smartphone, ha annunciato l'arrivo di Gorilla Glass Ceramic, una pellicola per dispositivi mobili realizzata in vetroceramica, capace conferire una maggior durabilità e resistenza agli impatti rispetto alle più classiche soluzioni in vetro alluminosilicato della concorrenza.
Il Gorilla Glass si è costruito una reputazione di forza e resistenza, e il nostro nuovo materiale vetroceramico continua questa tradizione. Progettato per offrire una maggiore robustezza, il Gorilla Glass Ceramic rafforza il nostro impegno nell’innovazione e nell’ingegnerizzazione di materiali durevoli e di alta qualità per le coperture dei display" David Velasquez, vicepresidente e general manager della divisione Gorilla Glass
Stando alle parole della compagnia, nei primi test effettuati, il nuovo prodotto è stato capace di resistere a ben dieci cadute ripetute da una distanza di un metro su una superficie che replicava l’asfalto. Corning sostiene che il vetro di altri produttori in genere invece vada incontro a rottura cadendo da mezzo metro o anche meno. Un dato che testimonia la presenza di capacità di assorbimento degli urti decisamente maggiore rispetto alle più classiche soluzioni protettive attualmente in commercio.
CARATTERISTICHE E DISPONIBILIT
Stando alle prime informazioni riportate da Corning, possiamo dare anche uno sguardo alle caratteristiche di questo nuovo vetro protettivo:
- Applicazioni
- Smartphone
- Fotocamere
- Smartwatch e altri dispositivi indossabili
- Spessore: tra 0,8 e 0,9 mm
- Proprietà fisiche
- Densità: 2,47 g/cm³
- Modulo di Young: 102 GPa
- Modulo di taglio: 42,8 GPa
- Resistenza alla frattura: 1,12 MPa·m1/2
- Proprietà ottiche
- Indice di rifrazione (590 nm): 1,54
- Costante fotoelastica: 28,3 cm/MPa
Corning ha rivelato che Gorilla Glass Ceramic farà il suo debutto su un dispositivo Motorola entro i prossimi mesi. L’attesa per toccare con mano un dispositivo dotato di questa nuova soluzione potrebbe quindi dovrebbe essere molto lunga. Tuttavia, dato l'enorme successo dei vetri protettivi targati Gorilla Glass, è molto probabile che la disponibilità del prodotto si estenderà molto presto ad altri brand del mondo Android.