Secondo un'anticipazione proveniente dalla Cina, dovreste scordarvi iPhone 16 e pensare già a iPhone 17, che sarà la serie con il maggior numero di novità (a proposito, date un'occhiata ai nostri trucchi su come usare l'app File su iPhone e iPad).
A rilanciare la notizia è Jeff Pu, analista di Haitong International Securities che prevede l'arrivo di un nuovo modello "Slim" al posto del Plus e una Dynamic Island più piccola nel modello Pro Max. Ma è solo l'inizio: andiamo a scoprire tutto, ma non prima di ricordarvi che si tratta di anticipazioni e quindi da prendere con il giusto grado di scetticismo.
Nel 2025 addio al Plus: arriva iPhone 17 Slim
La novità principale della nuova serie iPhone 17 sarà l'addio al modello Plus in favore dell'inedito "Slim". Stando a Pu, infatti, Apple nel 2025 presenterà quattro modelli di melafonino:
- iPhone 17: display da 6,1 pollici
- iPhone 17 Slim: display da 6,6 pollici
- iPhone 17 Pro: display da 6,3 pollici
- iPhone 17 Pro Max: display da 6,9 pollici
Lanciato nel 2022, il modello Plus avrebbe quindi vita breve, e sarebbe sostituito da un iPhone sempre più grande del base, ma più piccolo (6,6 pollici invece di 6,7).
Anche Ross Young aveva parlato di un iPhone 17 Plus con schermo più piccolo, mentre Pu dichiara che il modello Slim sarà caratterizzato da un "design sottile". Il che allineerebbe con il nome, ma non vengono offerti ulteriori dettagli sul telefono.
Dynamic Island più piccola, ma solo per iPhone 17 Pro Max
In termini di design, Pu riferisce che l'iPhone 17, iPhone 17 Slim e iPhone 17 Pro saranno tutti caratterizzati da un design in alluminio "più complesso", o forse intende "più ricercato" (la parola inglese utilizzata è complex).
iPhone 17 Pro Max, invece, sarà ancora realizzato in titanio e sarà anche caratterizzato da una "Dynamic Island più piccola".
Questo dettaglio, esclusivo del modello Pro Max, sarà possibile grazie a una nuova tecnologia "metalens" per il sensore di prossimità, che consente di ridurre drasticamente le dimensioni del sensore Face ID.
Altre novità: RAM, chip e fotocamere
Altre novità riguarderanno il quantitativo di RAM e, ovviamente, il chip. Secondo Jeff Pu, iPhone 17 e iPhone 17 Slim saranno dotati di 8 GB di RAM, mentre il chip sarà A18 o A19.
Di contro, iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max avranno ben 12 GB di RAM e il chip A19 Pro.
Ricordiamo che i modelli attuali di iPhone 15 e iPhone 15 Plus dispongono di 6 GB di RAM, mentre iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max arrivano a 8 GB di RAM. Con la linea iPhone 16, si prevede che Apple porti 8 GB in tutta la gamma, mentre torneranno a differenziarsi solo nel 2025.
Per quanto riguarda le fotocamere, Pu concorda con il rapporto di gennaio di Ming Chi-Kuo secondo cui tutti e quattro i modelli di iPhone 17 saranno dotati di una fotocamera frontale da 24 MP, una notevole novità rispetto al sensore attuale da 12 MP.