Avete mai desiderato di poter selezionare direttamente dal vostro smartwatch l'uscita audio per la musica in riproduzione dal telefono, che sia uno speaker Bluetooth, un Echo Show o il TV?
Con Android 15 potrebbe essere possibile fare proprio questo, almeno stando al codice scoperto da Mishaal Raham. Nondimeno, restano ancora numerosi punti oscuri: scopriamo quali, oltre a ricordarvi la nostra selezione delle migliori app gratuite per ascoltare musica.
Le novità nel codice di Android 15
Uno degli indizi che hanno portato Rahman a pensare che Android 15 potrebbe consentire agli smartwatch Wear OS di selezionare il dispositivo audio è un cambiamento nella funzione Companion Device Profile.
Questo strumento consente a un'app complementare (companion), quella che installate generalmente sul telefono per poter configurare gli aspetti dell'orologio e sincronizzare le notifiche, di concedere le autorizzazioni per accedere ai dati dell'utente in una sola volta.
android.app.role.COMPANION_DEVICE_WATCH, per esempio, è un profilo (immagine sotto) che consente di concedere all'app complementare le autorizzazioni relative all'accesso al calendario, alle telefonate, agli SMS, ai contatti, alla scansione dei dispositivi nelle vicinanze e altro ancora.
Con Android 15, alle app complementari potrebbe essere concessa una nuova autorizzazione della piattaforma denominata MEDIA_ROUTING_CONTROL.
Stando alla descrizione, questa autorizzazione consente all'app complementare di "accedere a un elenco di dispositivi disponibili e controllare quale trasmette o trasmette audio o video da altre app".
In una nuova sezione delle Impostazioni del telefono, in App, Accesso speciale all'app, Cambia l'output del supporto, viene spiegato meglio cosa fa questa autorizzazione, in quanto troverete la seguente frase: "consente a [un']app di scegliere quale dispositivo connesso riproduce audio o video da altre app. Se consentito, questa app può accedere a un elenco di dispositivi disponibili come cuffie e altoparlanti e scegliere quale dispositivo di uscita viene utilizzato per lo streaming o il trasmettere audio o video".
Non solo, ma anche nel codice AOSP si trova una descrizione dell'autorizzazione, che spiega come MEDIA_ROUTING_CONTROL "consente agli orologi (tramite app complementari) di controllare l'instradamento delle applicazioni in esecuzione sul telefono".
Fondamentalmente, questa autorizzazione consente all'app complementare dell'orologio sul telefono di scegliere a quale dispositivo inviare l'audio, anche se quell'audio proviene da un'altra app. A questo punto si potranno apportare queste modifiche anche dall'orologio stesso.
Restano ancora molti punti oscuri
Quindi con questa funzione sarete in grado di cambiare il dispositivo di uscita audio del telefono direttamente dal vostro smartwatch Wear OS, senza dover prendere in mano lo smartphone.
Restano però alcuni punti oscuri. Prima di tutto, non si sa se effettivamente questa funzione verrà implementata, o quando. Inoltre Rahman ha osservato questo codice solo in Android 15, non sul codice di Wear OS.
È probabile infatti che anche lo smartwatch abbia bisogno di un aggiornamento per aggiungere un comando apposito, e non si è visto niente di simile neanche nel codice di Pixel Watch 2.
Infine, non si sa su quali smartwatch Wear OS sarà disponibile, visto che non si è potuto ancora vedere il codice.
Sarà una funzionalità esclusiva dei Pixel Watch? O potranno usarla tutti? Al momento non abbiamo risposta a queste domande, ma ne scopriremo sicuramente di più nei prossimi mesi.