Greenroom diventer parte di Spotify e cambier nome: Spotify Live | Rumor
24 Marzo 2022 0
Spotify è in procinto di integrare la propria piattaforma dedicata al formato cosiddetto Live Audio, Greenroom, nella sua app principale; contestualmente, il nome dovrebbe cambiare da Greenroom a Spotify Live. Lo dicono le fonti di Bloomberg e lo sviluppatore di applicazioni per iOS Steve Moser, che ha trovato tracce di lavori in questo senso in una delle ultime versioni Beta dell'app di Spotify. Nel complesso, la transizione potrebbe avvenire già entro quest'anno.
È possibile che la decisione di Spotify sia motivata da uno scarso entusiasmo per Greenroom come piattaforma a sé stante: la disponibilità diretta in uno dei servizi più popolari di tutto il pianeta potrebbe aiutare il formato a decollare. È una teoria, ma regge se si guarda la conta dei download sul Play Store - appena "oltre 500.000" in circa 9 mesi (per riferimento Spotify è "oltre 1 miliardo"). A quanto pare, Greenroom rimarrà online ma cambierà radicalmente target - diventerà una sorta di backend tramite cui i creatori di contenuti potranno registrare e caricare su Spotify.
Per chiarire, ad oggi con Live Audio si intendono tutti quei contenuti audio in diretta: il formato è stato popolarizzato dal social network Clubhouse, e secondo molti, tra cui il CEO di Spotify stessa Daniel Ek, avrà lo stesso percorso evolutivo delle Storie - prima o poi ogni piattaforma ce l'avrà, in un modo o nell'altro. È possibile, anche se è vero che, almeno per quanto riguarda Clubhouse, lo slancio sembra sia durato molto poco: per qualche periodo se n'è parlato quasi ossessivamente, ma già l'anno scorso si era registrato un cospicuo crollo dei download.