Le collaborazioni tra le aziende che operano nel settore del lusso e della moda e quelle di tecnologia non sono più una novità. Alla lunga lista di dispositivi elettronici griffati si aggiungerà presto lo smart ring che Oura sta realizzando in collaborazione con Gucci. L’azienda finlandese, che proprio nel settore degli anelli “intelligenti” si sta facendo largo, realizzerà una versione del suo prodotto più famoso insieme alla nota maison fiorentina.
Il Gucci x Oura sarà realizzato in corindone sintetico nero impreziosito dal logo “Gucci” e altri dettagli in oro giallo a 18 carati. L’anello, che pesa solo 4 grammi ed è poco più grande di un anello normale, è accompagnato da un’apposita app che può essere scaricata su App Store e Play Store.
L’anello adotta la tecnologia di terza generazione di Oura, che permette di interfacciarsi con smartphone e altri dispositivi per monitorare la frequenza cardiaca, il sonno, l’attività fisica, ma anche altri parametri vitali come il ritmo della respirazione o la temperatura corporea ed è in grado di segnalare se la persona che lo indossa è stressata, stanca o malata.
L’idea dello smart ring di Oura è quella di indossare un oggetto che non sembra essere dotato di circuiti elettronici ma che può consentire di raccogliere dati sullo stile di vita adottato e di ottimizzare l’organizzazione della giornata per raggiungere un migliore stato di benessere.
Il Gucci x Oura è venduto ad un prezzo di 950 euro ma ha l’abbonamento “Lifetime Membership” incluso nel prezzo. Si tratta di un servizio che costa 6 euro al mese.
SPECIFICHE IN BREVE
- materiale: titanio, fascia in PVD, profilo intrecciato in oro 18k
- larghezza: 7,9mm
- sensori: 7 per temperatura corporea, 3 LED
- rilevazione: sonno, attività, prontezza, battito cardiaco, temperatura
- sessioni audio per meditazione, respirazione, concentrazione, sonno
- compatibilità: Android, iOS
- lingua: italiano incluso
- resistenza acqua: 100 metri
- autonomia batteria: 4-7 giorni
- abbonamento incluso