Hannspree ha presentato in Europa HannsNote 2, un tablet Android con display da 10 pollici che restituisce un effetto simile alla carta. Hannspree fa capo a HannStar che i display li produce da anni, e che non poteva dunque acquistare uno schermo eInk per il suo eReader a colori, come ha fatto Onyx per Boox Palma e tantissime altre aziende. Così a Taiwan, per HannsNote 2, hanno utilizzato la tecnologia Argentum Birefringence sviluppata da HannStar.
Argentum Birefringence sfrutta la luce ambientale per visualizzare contenuti a colori senza generare alcuna luce artificiale, e in particolar modo le tonalità blu/azzurre che affaticano gli occhi, rendendo il display ideale per coloro che soffrono di CVS (sindrome da visione al computer) dopo lunghi periodi passati davanti a uno schermo. Il display di HannsNote 2 offre una risoluzione vicina ai 200 pixel per pollice sia a colori che in bianco e nero, frequenza di aggiornamento di 60 Hz e un tempo di risposta di 5 ms per un'esperienza di scrittura naturale. Ha anche ottenuto 94 punti su 100 nella certificazione TÜV Rheinland per i display simili alla carta (Paper Like Display).
HannsNote2 abbina le funzionalità di un normale tablet con Android 13 ai benefici per la protezione degli occhi che caratterizzano gli eReader. Il dispositivo offre così pieno accesso a tutte le applicazioni disponibili sul Play Store di Google, inclusi e-book, appunti, streaming video e app di gioco, sul fronte dell'intrattenimento, può navigare su internet, riprodurre contenuti in alta definizione e giochi. È inoltre compatibile con qualsiasi penna che utilizza il protocollo USI 2.0.
L'eReader di Hannspree ha vinto l'iF Design Award ed è stato lanciato a Taiwan, nel mercato domestico, all'inizio del 2024. Adesso arriva in Europa, al prezzo consigliato al pubblico di 329 euro. Si trova già a una cinquantina di euro in meno su Conrad, secondo le informazioni che ci ha inviato l'azienda dovrebbe essere disponibile anche su Yeppon, ma nel momento in cui scriviamo non c'è ancora. Lo stesso si può dire di Amazon, dove di HannNote 2, nel momento in cui scriviamo, non c'è traccia: non sappiamo se arriverà nello store arancione.
HANNSPREE A IFA 2024
HannsNote2 potrà essere messo alla prova a IFA 2024. Lo stand di Hannspree sarà a IFA Next, H27-P20, vicino all'ingresso sud. L'eReader non sarà l'unico prodotto dell'azienda. Alla kermesse tedesca, Hannspree presenterà in anteprima gli ecoVISION Paper Display in una nuova gamma di e-reader, monitor per computer e segnaletica digitale che arriveranno sul mercato tra fine 2024 e inizio 2025.
HANNSNOTE 2 - SPECIFICHE TECNICHE
- display: ecoVision Paper Display, TN Reflective, 10 pollici, fattore di forma 4:3, risoluzione 1.600 x 1.200 pixel (194 ppi), frequenza di aggiornamento 60 Hz, angolo di visione 120°, contrasto 20:1, 16,7 milioni di colori, tempo di risposta 5 ms, touch capacitivo a 10 tocchi, supporto penna USI 2.0
- SoC: Rockchip RK3566, CPU con 4x core Cortex-A55 a 1,8 GHz
- memorie: 4 GB di RAM LPDDR4, 64 GB di spazio di archiviazione eMMC 5.1
- fotocamera: frontale da 2 MP con autofocus
- audio: 1x altoparlante da 0,8 watt, 1x microfono
- connettività: Wi-Fi 5 dual band, Bluetooth 5.0, USB-C 2.0
- batteria: agli ioni di litio da 2.200 mAh
- ricarica: 10 watt
- sistema operativo: Android 13 con servizi Google (GMS)
- dimensioni: 184,4 x 221,5 x 4.9 mm
- peso: 350 grammi