HarmonyOS NEXT Beta disponibile, Huawei abbandona definitivamente Android

2 months ago 110

Huawei ha annunciato la disponibilità della beta di HarmonyOS NEXT, sistema operativo su cui la società cinese punta fortemente con l'ambizione di renderlo il terzo sistema operativo al mondo. Presentato in anteprima a inizio anno, l'OS rappresenta una vera rivoluzione in quanto per la prima volta non utilizza librerie Android: in sostanza, non è in grado di eseguire file APK e supporta esclusivamente app native tramite Ark Compiler con supporto a Huawei Mobile Services (HMS) Core.

Harmony OS Next [Beta] - System Ui & Animations pic.twitter.com/3V3dglAkre

— Nithin Prasad (@_the_tech_guy) June 22, 2024

Ad oggi sono 900 milioni gli utenti che si affidano al sistema operativo proprietario di Huawei, 2,54 milioni gli sviluppatori. La versione NEXT basata su OpenHarmony può essere scaricata in beta "offrendo esperienze innovative come tutti gli scenari, l'intelligenza nativa Harmony e la sicurezza nativa". L'azienda asiatica comunica che:

  • sono oltre 5.000 le app in sviluppo
  • 1.500 sono già pronte all'uso

PRESTAZIONI, SICUREZZA E AI

Con HarmonyOS NEXT Huawei promette "un'esperienza completa conveniente, aperta e gratuita", resa possibile da un'architettura completamente nuova e dalla presenza dell'intelligenza artificiale nativa integrata, definita "la caratteristica principale". Grande importanza nello sviluppo dell'OS è stata data anche alla sicurezza, completamente ricostruita.

  • prestazioni +30%
  • consumo energetico -20%
  • integrazione multi-dispositivo
  • AI integrata
  • supporto Ark Multimedia Engine, Ark Graphics Engine, FFRT per il ray tracing

HarmonyOS NEXT è stato completamente rinnovato, dal kernel del sistema operativo e dal file system fino ai linguaggi di programmazione, runtime, framework di programmazione, sistemi di progettazione, ambienti di sviluppo integrati, framework AI e modelli di grandi dimensioni.

Rispetto ad HarmonyOS 4, con la nuova versione NEXT Huawei garantisce prestazioni migliorate del 30%. Viene menzionato anche il ray tracing, "portato a livello del PC". La versione stabile è attesa in Cina per l'ultimo trimestre 2024.



ROADMAP


Read Entire Article