Pare che l’epoca degli smartphone Nokia by HMD si stia definitivamente avviando al termine: sul sito europeo della società ogni riferimento ai dispositivi prodotti con lo storico marchio finlandese è stato rimosso, anche se naturalmente rimangono le pagine di supporto tecnico e quelle dei “feature phone” riedizioni delle glorie passate. Sulle pagine del sito di altre aree geografiche, in particolare Asia e Medio Oriente, è ancora possibile comprare smartphone Nokia, ma è facile immaginare che le scorte siano in esaurimento.
Vale la pena ricordare che Nokia è stata composta storicamente da due grosse divisioni: una che si occupa di infrastrutture di rete e una che si occupava di cellulari e smartphone. Quest’ultima, come sappiamo, ha avuto un destino piuttosto infelice: è stata colta di sorpresa dalla rivoluzione degli smartphone, con Android e iOS, e non è stata capace di reagire. Come tentativo in extremis ha provato a buttarsi su Windows Phone/Mobile, ma l’azzardo non ha pagato. A un certo punto Microsoft ha addirittura comprato Nokia Mobile, ma ciò non è bastato a evitare un naufragio completo.
Dopo qualche anno, ex dirigenti di Nokia Mobile si sono riuniti sotto il marchio HMD, appunto, appoggiandosi a Foxconn per la produzione materiale dei dispositivi e negoziando con la Nokia originale, quella che ancora va avanti e prospera con le infrastrutture di telecomunicazione, la cessione in licenza del marchio. HMD ha proposto sostanzialmente due linee di prodotto: le riedizioni in chiave più moderna di alcuni dei più grossi successi di Nokia, come il 3310, il 3210 e il 6310, e dei veri e propri smartphone Android progettati ex novo, principalmente di fascia economica.
Negli scorsi mesi HMD ha annunciato che presto la società avrebbe ampliato i propri orizzonti e smesso di proporre solo dispositivi marchiati Nokia. Rapidamente si è capito che non sarebbero più arrivati smartphone Nokia (almeno temporaneamente), in favore di dispositivi marchiati direttamente HMD. Non c’è mai stata una spiegazione ufficiale di questa decisione, ma una teoria plausibile è che i costi di licenza non fossero più giustificati. È doveroso in questo senso osservare che non si può dire che gli smartphone Nokia di HMD abbiano avuto particolare successo - forse è più corretto dire che anche per il consumatore più generalista il brand finlandese ormai non ha più il peso che aveva una ventina d’anni fa.