Nelle scorse ore sono trapelati i render di un presunto nuovo smartphone di HMD di cui non si sa assolutamente nient’altro, nemmeno il nome, al di là di ciò che si può evincere dall’immagine; che peraltro mostra solo il dispositivo inquadrato dal retro, nelle tre varianti di colore (viola, verde e grigio) in cui apparentemente sarà realizzato.
Il retro dello smartphone non svela granché al di là del modulo fotografico, che è molto simile a quello visto su altri dispositivi del brand, in particolare il Pulse Pro. C’è addirittura la stessa scritta che indica che la fotocamera principale è da 50 MP. Pulse Pro è stato rilasciato, insieme al Plus e al "base", ad aprile 2024, quindi diciamo che siamo molto vicini al momento di aggiornarlo; i render potrebbero effettivamente mostrare il “sequel”. Il design della back cover sembra un po’ diverso, ma potrebbe essere semplicemente una scelta estetica.
HMD è nata da ex dirigenti di Nokia Mobile, e se in principio ha provato a riportare in auge proprio il brand Nokia attraverso smartphone Android ha da qualche tempo abbandonato questo accordo di licenza (solo per gli smartphone, però: continuano a uscire feature phone che reinterpretano i grandi classici Nokia in chiave un po’ più moderna e attuale).
Ora gli smartphone Android sono marchiati direttamente HMD; la società si concentra sulle fasce più economiche del mercato, con un occhio di riguardo per sostenibilità e riparabilità. Per esempio (e riferimento) la scheda tecnica di HMD Pulse Pro è come segue:
- display: 6,65" HD+, refresh rate 90Hz, 480nit (600nit picco), NTSC 70%, 20:9
- processore: Unisoc T606
- memoria:
- 4/6/8GB di RAM + 6GB virtuali
- 128GB interna espandibile fino 256GB
- OS: Android 14
- 2 major update garantiti, 3 anni di patch trimestrali
- sensore impronte digitali: laterale
- resistenza: IP52
- audio: 1x speaker, OZO Audio, 1x microfoni
- connettività: 4G LTE, WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, NFC, jack 3,5mm, GPS
- fotocamere:
- anteriore: 50MP
- posteriori:
- 50MP principale
- 2MP profondità
- batteria: 5.000mAh sostituibile QuickFix, autonomia fino 59 ore, 800 cicli di ricarica
- ricarica: 20W Fast Charging
- dimensioni e peso: 163,19x75,02x8,55mm per 196g