Si intensificano le voci sull'imminente debutto di uno smartphone HMD ispirato al design della gamma Lumia. Il brand finlandese, si sa, è solito riprendere le forme dei dispositivi Nokia del passato riproponendole sui nuovi prodotti, passione per il vintage che potrebbe presto riportare in auge le originali forme (Fabula Design) dei modelli visti nel decennio precedente.
Nokia HMD Skyline è già stato avvistato su Geekbench, rivelando alcune delle sue caratteristiche. E ora la rete inizia a popolarsi sempre più di informazioni sullo smartphone che potrebbe essere proposto con le seguenti specifiche tecniche:
- display: PureDisplay AMOLED FHD+, 120Hz, HDR10+
- piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 7s Gen 2
- memoria:
- 8/12GB di RAM
- 256GB interna
- OS: Android 14
- resistenza: IP67
- sensore impronte digitali: integrato nel display
- audio: speaker stereo
- connettività: Bluetooth 5.2, NFC
- fotocamere:
- anteriore: 32MP
- posteriori:
- 108MP principale, OIS
- 8MP
- 2MP
- batteria: 4.900mAh, ricarica 33W
Lo smartphone, come detto, ha il nome in codice Skyline, il termine Tomcat con cui veniva precedentemente identificato fa evidentemente riferimento alla motherboard. I render qui riportati ci portano alla mente Nokia Lumia 800, caratterizzato dalla presenza di una fotocamera posteriore posizionata centralmente all'interno di un modulo verticale che include il marchio Nokia e la scritta Carl Zeiss Tessar.
La fonte azzarda anche il prezzo: la versione 8/256GB potrebbe costare attorno ai 400 euro, quella con 12GB di RAM 440 euro. Se davvero HMD portasse sul mercato uno smartphone di fascia media come questo sareste interessati ad acquistarlo?