HMD Skyline ufficiale: riparabilit al top, ma supporto software da rivedere | Prezzo
18 Luglio 2024 1
HMD ha presentato Skyline, lo smartphone di gran lunga più potente che abbia mai avuto in gamma il produttore finlandese proprietario del brand Nokia. Era stato anticipato da alcune indiscrezioni, voci che adesso trovano conferma nelle immagini presenti sul portale ufficiale: Skyline ricorda effettivamente, come si diceva il mese scorso, i Lumia un po' più prestigiosi dell'era Nokia. Per il resto i rumor non ci avevano preso molto sulle specifiche tecniche.
Fermo restando che Skyline è un medio di gamma com'era stato anticipato, il display pOLED ad esempio arriva fino ai 144 Hz e non si ferma a 120, le fotocamere sono nettamente migliori di quelle anticipate, con una principale posteriore a 108 MP ma anche un teleobiettivo da 50 MP per lo zoom 2x e una ultra wide da 13 MP, senza fotocamere da 2 MP di fatto inutili.
Senz'altro audaci le scelte cromatiche, non tanto ovviamente per il Twisted Black che rappresenta la scelta naturale di chi non vuol dare nell'occhio, quanto per il Neon Pink che sembra appariscente proprio come suggerisce quel "neon" nel nome.
RIPARABILIT AL TOP, SUPPORTO SOFTWARE DECISAMENTE MENO
A livello tecnico però la caratteristica notevole di HMD Skyline non c'entra nulla con i componenti utilizzati e nemmeno con i classici riferimenti da scheda tecnica. Skyline è un prodotto pensato per essere riparato molto facilmente. L'azienda scrive:
Molti di noi sanno come ci si sente quando si fa cadere un telefono e si rompe lo schermo. È orribile.
Con HMD Skyline, però, non è un grosso problema perché è dotato della riparabilità Gen2, e ciò significa che abbiamo adottato una soluzione facile e l'abbiamo semplificata ancora di più. Togli la cover posteriore, quindi rimuovi le viti e sostituisci lo schermo in un attimo.
Schermo, batteria e i componenti che di solito cedono più di frequente saranno facilmente sostituibili grazie alla collaborazione con iFixit che ha assemblato un kit di attrezzi specifico. HMD con Skyline vuol fare la "guerra" a Fairphone, con la formula midrange + riparabilità entra nel territorio finora battuto quasi esclusivamente dal piccolo produttore olandese. Un approccio apprezzabile, che però non è ancora coerente.
Se da un lato infatti Skyline è concepito per durare degli anni, grazie alla possibilità di sostituire facilmente le componenti che dovessero cedere, dall'altro il supporto software appartiene a un'altra era: 2 major release di Android e 3 anni di patch di sicurezza, poco per gli standard attuali e davvero molto poco per un prodotto concepito per durare nel tempo.
L'altro elemento con cui HMD, con Skyline, punta a differenziarsi dalla concorrenza è la personalizzazione di Android, con:
- una "modalità Detox" che blocca le notifiche delle app social e le nasconde fino alla disattivazione
- creazione di suoni sveglia, notifiche e suonerie con tonalità specifiche "che non ti fanno sobbalzare"
- una riorganizzazione di alcune funzionalità che, secondo HMD, devono essere più evidenti.
Il tasto personalizzabile sul fianco di HMD Skyline
Inoltre - e l'idea sembra presa in prestito da iPhone 15 Pro con il suo tasto Azione - HMD Skyline ha un pulsante personalizzabile che può eseguire una funzionalità quando lo si tiene premuto e un'altra quando lo si preme due volte.
HMD SKYLINE: PREZZI ITALIA
Di seguito trovate una miscellanea di specifiche e caratteristiche di HMD Skyline, in attesa che venga pubblicato il prospetto tecnico completo. È già noto, invece, il prezzo:
- 8+128 GB 499,99 euro di listino
- 12+256 GB 599,99 euro di listino.
L'azienda, nella pagina di acquisto, specifica che non è incluso il caricabatterie:
Fa parte del nostro impegno per ridurre i rifiuti elettronici. Viene fornito con un cavo USB compatibile, ma se hai bisogno di una presa per il caricabatterie, puoi acquistarla separatamente, doneremo i proventi a una causa ambientale.
La disponibilità di Skyline in Italia, nonostante parte della stampa internazionale scriva che sarà disponibile ad agosto, pare essere immediata. Mentre scriviamo, la pagina di acquisto italiana avverte che le scorte sono limitate e che ne sono rimaste poche unità, ma tecnicamente pare si possa acquistare. Su Amazon, invece, non è ancora presente.
HMD SKYLINE - CARATTERISTICHE TECNICHE E FUNZIONALI
- display: pOLED da 6,55 pollici, risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz, HDR10
- SoC: Qualcomm Snapdragon 7s Gen 2, processo produttivo a 4 nm, CPU octa core da 2,4 GHz di frequenza massima
- memorie: 8 o 12 GB di RAM, 128 o 256 GB di spazio di archiviazione
- fotocamere:
- frontale: 50 MP con autofocus
- posteriore principale: 108 MP con stabilizzazione ottica
- posteriore ultra wide: 13 MP, zoom 0,5x
- posteriore teleobiettivo: 50 MP, zoom 2x, modalità ritratto a 50 mm
- dual SIM
- batteria: 4.600 mAh
- ricarica: anche wireless a 15 watt con standard Qi2
- sistema operativo: Android 14
- aggiornamenti: 2 major update, 3 anni di patch di sicurezza
- modalità Detox digitale
- una volta attiva, blocca le notifiche delle app social: rimarranno in sospeso fino alla disattivazione
- personalizzazione specifica di Android, "con un tocco più zen"
- spostate alcune funzionalità per renderle più semplici da trovare e creazione di un'atmosfera più rilassante con suoni sveglia, notifiche e suonerie "che non ti fanno sobbalzare"
- colori: Neon Pink, Twisted Black
- autonomia: fino a 48 ore con ricarica completa
- tasto personalizzabile
- può eseguire una funzionalità a scelta quando lo si tiene premuto, un'altra quando lo si preme due volte.