Home Assistant è un'app potentissima per la domotica: arriva l'integrazione con Android

1 year ago 126

Al giorno d'oggi la domotica è un concetto alla portata di tutti, con dispositivi di ogni genere che, anche grazie ai costi abbordabili, sono presenti nelle case di milioni di utenti. Parte di questi si affida a Google Home e ai controlli smart che troviamo su Android.

A partire da Android 13 infatti Google ha rilasciato una sezione del suo sistema operativo che contiene tutti i controlli associati ai dispositivi connessi in casa. Questo significa che direttamente dallo smartphone è possibile controllare l'attivazione delle lampadine smart, termostati, telecamere di sicurezza e tanto altro.

La parte fastidiosa è che i dispositivi domotici sono prodotti da tantissime aziende, e alcune di queste chiaramente non sono immediatamente compatibili con i controlli smart che troviamo su Android. Ma per coloro che hanno questo tipo di dispositivi e vogliono controllarli da Android non è tutto perduto.

Il rimedio può essere Home Assistant, un'app open source che è stata lanciata a settembre e che probabilmente non ha ricevuto la giusta attenzione dalla community.

Si tratta di un'app che permette di usare i controlli associati ai dispositivi domotici in Android che ufficialmente non sono compatibili con Android.

E con l'ultimo aggiornamento dell'app arriva proprio la possibilità di personalizzare e attivare i controlli di tali dispositivi direttamente dal menù di Android dedicato alla domotica. Gli screenshot in galleria mostrano un esempio della configurazione.

Per avere Home Assistant servirà installare l'app sul vostro dispositivo Android, qui sotto trovate il pulsante per scaricarla dal Play Store. Mentre su GitHub potete consultare la procedura di installazione.

Scarica da Play Store

Read Entire Article