Honda NT1100, la touring-crossover si aggiorna. Ecco le principali novità

1 month ago 82

Honda NT1100 si aggiorna. Per la "touring-crossover" con il modello 2025 sono in arrivo alcune novità che puntano a migliorare ulteriormente prestazioni e comfort di guida. Inoltre, debutta la nuova versione NT1100 DCT Electronic Suspension, equipaggiata con le sospensioni elettroniche Showa EERA, disponibile in Italia solo con cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission). Andiamo con ordine.

COSA CAMBIA

Partiamo dal motore bicilindrico parallelo Unicam 8 valvole di 1.084 cc che è stato messo a punto nelle fasi di aspirazione, accensione e scarico. Questo lavoro di ottimizzazione ha permesso di arrivare a disporre del 7% in più di coppia ai bassi e medi regimi, senza alcuna perdita di potenza agli alti. Dunque, Honda NT1100 può contare su 102 CV (75 kW) a 7.500 giri/min e 112 Nm (prima 105 Nm) a 5.500 giri/min. La velocità massima raggiunge i 200 km/h. Omologazione Euro 5+.

Il comando del gas Throttle By Wire (TBW) e l’iniezione elettronica PGM-FI sono stati ottimizzati per raggiungere una guidabilità più fluida e lineare. Per il modello 2025 il sistema di scarico è stato aggiornato per assecondare le modifiche apportate all’aspirazione e migliorare prestazioni ed efficienza del motore, oltre ad emettere un sound pieno che accompagna il classico “battito” del motore.

Altra novità del modello 2025 l'introduzione della Piattaforma Inerziale (IMU) a 6 assi che assicura grande sicurezza tramite il Controllo di Trazione su 3 livelli HSTC (Honda Selectable Torque Control) con Controllo Anti-impennata integrato, l’ABS con funzione Cornering e il Controllo del Sollevamento del Posteriore. L’IMU è impiegata anche nella gestione dei tre Riding Mode predefiniti – ‘URBAN’, ‘RAIN’, e ‘TOUR’ – ai quali si aggiungono USER 1 e 2 completamente personalizzabili in tutti i parametri.

Non mancano nemmeno alcuni ritocchi stilistici. Honda spiega che il nuovo modello è stato aggiornato nelle linee e nelle forme, così da offrire prestazioni aerodinamiche efficienti e una posizione di guida pensata per passare tanto tempo in sella. Il doppio faro anteriore può contare su di una nuova firma luminosa donata dalle luci diurne DRL con indicatori di direzione integrati più visibili e sicuri. Nuovo è pure il parabrezza, più ampio e con la possibilità di poterlo regolare con una sola mano.

La sella ridisegnata è più comoda e accogliente, mentre le valige laterali di serie sono più capienti, permettendo l’alloggiamento di un casco integrale ciascuna. Infine, la parte interiore del parafango anteriore è più estesa, per riparare meglio da schizzi e detriti.

Confermato il telaio a semi-doppia culla in acciaio. Impianto frenante con doppi dischi anteriori da 310 mm accoppiati a pinze radiali a quattro pistoncini; gli pneumatici misurano 120/70-17 ant. e 180/55-17 post. Confermata anche la strumentazione con schermo TFT a colori da 6,5 pollici e grafiche personalizzabili. Connettendo il proprio smartphone è possibile disporre di Apple CarPlay o Android Auto.

La dotazione tecnica include cruise control, manopole riscaldabili, presa di ricarica 12V, porta USB, indicatori di direzione a disattivazione automatica, e segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signals).

NT1100 DCT ELECTRONIC SUSPENSION 2025

Come accennato in precedenza, un'altra novità è la disponibilità della nuova versione NT1100 DCT Electronic Suspension, equipaggiata con le sospensioni elettroniche Showa EERA.

Il sistema ha la capacità di adeguare lo smorzamento idraulico in compressione ed estensione sulla base della velocità di escursione, permettendo continui adattamenti in tempo reale alle condizioni di guida grazie all’elaborazione delle informazioni provenienti da tre unità di controllo: velocità della moto (dall’ECU), posizione e assetto (dalla piattaforma inerziale IMU) e comportamento di forcella e ammortizzatore (dai sensori di escursione). Le regolazioni e i settaggi sono stati sviluppati specificamente per la NT1100.

Questa versione è equipaggiata solamente con il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) che è stato ulteriormente affinato. Il peso con il pieno di benzina (serbatoio 20 litri) della NT1100 con cambio manuale è di 238 kg, 249 kg per la versione DCT Electronic Suspension.

Non sono stati comunicati, per il momento, disponibilità e soprattutto i prezzi.


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