Honda ha portato diversi modelli ad EICMA 2022 tra i quali spiccano la nuova XL750 Transalp e lo scooter elettrico EM1 e:. Alla fiera dedicata al mondo delle due ruote era presente anche la nuova Honda Hornet di cui abbiamo già parlato in passato. Entriamo nei dettagli.
HONDA XL750 TRANSALP
La nuova Transalp 750, sigla XL750, era attesa da tempo e ha fatto il suo debutto a EICMA 2022. Si tratta di una moto tutta nuova, nata attorno al nuovo bicilindrico di 755 cc che ha debuttato sulla nuova Hornet. Il design della moto è stato curato dal centro Honda R&D di Roma. Le colorazioni disponibili saranno tre: Matt Iridium Gray Metallic, Matt Ballistic Black Metallic e una moderna interpretazione della livrea Ross White Tricolour ispirata alla prima XL600V del 1987.
Il motore, come detto, è quello della nuova Hornet, un bicilindrico in grado di erogare 92 CV (67,5 kW) con 75 Nm di coppia massima. Presente la tecnologia Throttle By Wire (TBW) che offre 5 Riding Mode, 4 dei quali contengono combinazioni preimpostate di potenza e freno motore, ABS e controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) integrato con l'anti impennata. Il quinto Riding Mode, "User", consente al pilota di definire la propria combinazione preferita.
Il motore è alloggiato in un telaio di nuova progettazione con struttura a diamante e pesa 18,3 kg. L'inclinazione del canotto di sterzo è pari a 27° e proietta un'avancorsa contenuta in 111 mm, con interasse di 1.560 mm. Il peso con il pieno di benzina è di 208 kg. La dotazione prevede pure una forcella rovesciata Showa SFF-CA (Separate Function Fork-Cartridge) con steli da 43 mm di diametro (corsa di 200 mm), regolabile nel precarico della molla.
Invece, l'ammortizzatore posteriore centrale lavora su leveraggio progressivo Pro-Link (escursione di 190 mm). All'anteriore troviamo una ruota a raggi da 21 pollici, mentre al posteriore da 18 pollici. L'impianto frenante può contare su di una coppia di dischi wave da 310 mm all'anteriore e su di un disco posteriore wave da 256 mm.
L’equipaggiamento prevede una strumentazione con display TFT a colori da 5 pollici che mostra con diversi layout a scelta, tutte le informazioni rilevanti durante la guida e offre la connettività del sistema HSVCs (Honda Smartphone Voice Control system) disponibile sia per smartphone Android e sia iOS. L’impianto luci è full-LED e gli indicatori di direzione sono a disattivazione automatica e con segnalazione della frenata di emergenza.
SCOOTER ELETTRICO EM1 E:
Honda EM1 e: è il primo scooter elettrico Honda destinato al mercato europeo, il primo modello elettrico della gamma del costruttore giapponese che prevede l’introduzione di oltre 10 nuovi modelli elettrici a livello globale entro il 2025. In commercio arriverà per l'estate del 2023. Si tratta di un modello pensato espressamente per la mobilità urbana.
Non sono state fornite molte informazioni tecniche. Sappiamo solamente che il motore è alimentato dalle batterie Honda Mobile Power Pack e:. Come fa ben capire il nome si tratta di accumulatori intercambiabili che possono essere estratti per poi essere ricaricati comodamente a casa.
Con un pieno di energia è possibile percorrere oltre 40 km. Sicuramente più avanti emergeranno maggiori dettagli su questo prodotto visto che al debutto commerciale mancano ancora diversi mesi.
“EM” sta per Electric Moped, e il nuovo scooter mira esattamente al pubblico più giovane in cerca di un modo pulito, facile e divertente di muoversi nel contesto urbano. È compatto, con la pedana piatta, e dal design “morbido” per distinguersi dalla massa e mostrare l’unicità della sua identità anche all’interno del resto della gamma Honda. Perfetto per la città e per rendere i tragitti casa-lavoro o casa-scuola efficienti, è silenzioso e a zero emissioni per andare incontro senza compromessi alle moderne aspettative dei clienti in termini di mobilità urbana.