Honda svela la sua ultima creazione: il nuovo Passport 2026, un fuoristrada con un'anima più avventurosa. Il costruttore nipponico ha alzato l'asticella, presentandolo come il proprio Sport Utility più capace di sempre.
La versione TrailSport si distingue come il fiore all'occhiello della gamma, equipaggiata per affrontare le sfide più impegnative del fuoristrada. Le sue credenziali off-road sono testimoniate da un pacchetto tecnico che include sospensioni specifiche, pneumatici all-terrain sviluppati in partnership con General Tire, robusti punti di ancoraggio per il recupero e piastre di protezione per il sottoscocca.
POTENZA PURA
In un'era dominata da downsizing e propulsori ibridi, Honda ha scelto una strada controcorrente, mantenendo sotto il cofano un motore V6 da 3,5 litri capace di erogare 285 cavalli, abbinato a un sofisticato cambio automatico a 10 rapporti.
Il design esterno presenta una svolta significativa verso uno stile più geometrico e muscoloso. Il frontale richiama vagamente la Honda Crossroad di seconda generazione, anche se quest'ultima non ha mai varcato i confini del mercato giapponese. Le dimensioni sono cresciute: il nuovo modello vanta un passo maggiorato di 25,4 millimetri e una carreggiata più ampia. Gli sbalzi ridotti all'anteriore migliorano l'angolo d'attacco, mentre i cerchi da 18 pollici calzano pneumatici da 31 pollici.
L'abitacolo coniuga robustezza e comfort, offrendo un ambiente spazioso e tecnologicamente avanzato. La plancia ospita un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici e un display centrale da 12,3 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. L'esperienza sonora è affidata a un sistema Bose a 12 altoparlanti. Nella versione TrailSport, la console centrale integra pratiche prese da 110V.
Il costruttore ha ampliato il catalogo degli accessori dedicati all'off-road, includendo slitte di protezione, barre portatutto e battitacco in alluminio. Un dettaglio nostalgico è il ritorno del caratteristico tavolino da picnic pieghevole, già apprezzato sui precedenti Passport e CR-V.
NATA PER L'OFF-ROAD
La piattaforma è stata riprogettata per garantire autentiche capacità fuoristrada al TrailSport, beneficiando di un incremento del 72% della rigidità laterale anteriore e del 50% della rigidità torsionale posteriore. Il sistema di trazione integrale si avvale di una logica di controllo dedicata, mentre telecamere supplementari assistono il conducente nella guida in fuoristrada.
Il nuovo Passport verrà assemblato nello stabilimento Honda di Lincoln, Alabama, con un prezzo base stimato intorno ai 40.000 dollari. La commercializzazione è prevista per l'inizio del 2025.